Cheesecake al limone

Cosa c’è di meglio di una fresca cheesecake al limone per coccolarci in queste calde giornate estive, magari dopo un bel pranzo a base di pesce. Questa cheesecake non prevede l’uso della colla di pesce, ma un passaggio in forno per diventare ben compatta e cremosa al punto giusto, il perfetto connubio di tutti gli ingredienti, la solarità del limone e l’allegria della confettura  gli regalano un aspetto ancora più invitante. Non è per niente difficile da preparare e se seguirete le mie istruzioni non sbaglierete di sicuro. Al posto della gelatina di mirtilli (che a me era stata gentilmente regalata) potete usare una confettura ai frutti rossi, alla fragola, ai lamponi, alle more.

 

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti secchi
100 g burro

Per la farcitura

300 g ricotta di pecora
200 g panna vegetale zuccherata da montare
90 g zucchero
3 cucchiaini scorza di limone (grattugiata)
1 limone (il succo)
2 uova

Per la guarnitura

gelatina di mirtilli (o altra marmellata o confettura a piacere)

Strumenti

Per preparare questa Cheesecake al limone potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sbriciolare i biscotti con un tritatutto e fondere a bagnomaria il burro, quindi unire quest’ultimo alla polvere di biscotti e mescolare in modo da creare un composto omogeneo. Ricoprire una teglia  di 20 cm di diametro con della carta forno (per farla aderire meglio alle pareti dello stampo basterà inumidirla). Versare il composto per la base nello stampo e schiacciarlo sul fondo e sulle pareti, usando un cucchiaio. Fare compattare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la farcia: versare la ricotta e la panna in una grossa ciotola, unire lo zucchero, la scorza e il succo di limone e mescolare in modo tale che si ottenga un composto omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta e leggermente sbattute, amalgamare fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Accendere il forno a 160°C. Prendere la teglia dal frigo e versarvi il composto di formaggio, quindi mettere la torta in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Mettere la torta in frigorifero a raffreddare per circa 6 ore, in modo tale che si solidifichi ulteriormente, senza estrarla dallo stampo. Dopo di che tirare fuori la torta dal frigorifero e guarnirla con uno strato di gelatina di mirtilli.

 

Consigli vari

Se vi piace la ricotta potete usarla per realizzare altri dolci: Quadrotti alla ricotta e cioccolato, Dolce diplomatico alla ricotta, Cassatelle di ricotta, Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito.

Se avete voglia di altre cheesecake ve ne suggerisco qualcuna, cliccate sui titoli: Cheesecake alla nutella, Torta fredda alle pesche,

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.