Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella

Diciamo la verità che tutti prepariamo d’abitudine i tortellini nel modo più semplice o con panna e prosciutto, oppure con il brodo di carne o ancora con burro e salvia e questo per sentire il gusto del ripieno di questo formato di pasta già gustoso di suo. Però a volte si può desiderare di avere un piatto pronto soltanto da suddividere nei piatti, perché preferiamo avere tutto pronto prima che arrivino gli ospiti oppure perché ci si deve dedicare ad un secondo più elaborato. E poi è bello anche cambiare e qualche ricetta in più non guasta, ecco allora che con i tortellini al forno con prosciutto e mozzarella abbiamo un’alternativa.

Altri primi piatti per la domenica ve li suggerisco di seguito:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g tortellini (al prosciutto crudo o come preferite)
150 g mozzarella
50 g Grana Padano grattugiato

Per la salsa di pomodoro

400 ml salsa di pomodoro
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
1/2 cipolla (piccola)
1 carota
Qualche foglia basilico
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Preparare il sugo: pulire, sbucciare la cipolla e la carota, quindi tritarle finemente. Tagliare il prosciutto a dadini. In una casseruola versare dell’olio e far rosolate il trito, mescolando per un paio di minuti, unire il prosciutto e rosolare anche questo. Versare la passata di pomodoro, allungare con acqua, salare e pepare a piacere. Se necessario regolare l’acidità del pomodoro con un cucchiaio di zucchero. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Qualche minuto prima di spegnere aromatizzare con le foglie di basilico. Lessare i tortellini in abbondante acqua bollente salata. Cuocere per circa metà del tempo indicato nella confezione (per la pasta fresca basterà 1 minuto). Scolare i tortellini e mescolarli nella casseruola con il sugo al prosciutto . Tagliare la mozzarella a dadini e mescolare assieme. Versare in una teglia da forno antiaderente, anche senza olearla prima; spolverare con il formaggio grattugiato e infornare a 200° per circa 15 minuti. Passare sotto il grill nella parte alta del forno per altri 5 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu della festa vi do qualche consiglio, se volete cliccate sul link blu: Polpettone in crosta delle feste, Lonza di maiale al sesamo, Arrosto ripieno agli spinaci.

E se avete ospiti vegetariani ecco un piatto simile, ma in versione vegetariana Tortelloni di magro ai formaggi

Se invece volete preparare la pasta ripiena a casa eccovene una facile realizzata da me: Ravioli di mortadella al pistacchio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.