Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella

Diciamo la verità che tutti prepariamo d’abitudine i tortellini nel modo più semplice o con panna e prosciutto, oppure con il brodo di carne o ancora con burro e salvia e questo per sentire il gusto del ripieno di questo formato di pasta già gustoso di suo. Però a volte si può desiderare di avere un piatto pronto soltanto da suddividere nei piatti, perché preferiamo avere tutto pronto prima che arrivino gli ospiti oppure perché ci si deve dedicare ad un secondo più elaborato. E poi è bello anche cambiare e qualche ricetta in più non guasta, ecco allora che con i tortellini al forno con prosciutto e mozzarella abbiamo un’alternativa.

Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella
Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella

Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella

Ingredienti:

500 g di tortellini al prosciutto crudo o alla carne
150 g di mozzarella
50 g di formaggio grana grattugiato
100 g di prosciutto cotto

per la salsa di pomodoro:

1/2 cipolla
1 carota piccola
400 ml di passata di pomodoro
sale e pepe
qualche foglia di basilico
olio d’oliva

Preparazione:

Preparare il sugo: pulire, sbucciare la cipolla e la carota, quindi tritarli finemente. Tagliare il prosciutto a dadini. In una casseruola versare dell’olio e far rosolate il trito, mescolando per un paio di minuti, unire il prosciutto e rosolare anche questo. Versare la passata di pomodoro, allungare con acqua, salare e pepare a piacere. Se necessario regolare l’acidità del pomodoro con un cucchiaio di zucchero. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Qualche minuto prima di spegnere aromatizzare con le foglie di basilico. Lessare i tortellini in abbondante acqua bollente salata. Cuocere per circa metà del tempo indicato nella confezione (per la pasta fresca basterà 1 minuto). Scolare i tortellini e mescolarli nella casseruola con il sugo al prosciutto . Tagliare la mozzarella a dadini e mescolare assieme. Versare in una teglia da forno antiaderente, anche senza olearla prima; spolverare con il formaggio grattugiato e infornare a 200° per circa 15 minuti. Passare sotto il grill nella parte alta del forno per altri 5 minuti.

Ecco un’altre ricetta simile, ma stavolta vegetariana:

Tortelloni di magro ai formaggi

Per completare il menu della festa vi do qualche consiglio, se volete cliccate sul link blu:

Polpettone in crosta delle feste

Lonza di maiale al sesamo

Arrosto ripieno agli spinaci

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest