Cosce di pollo aromatiche

Vi invito a provare le cosce di pollo aromatiche, un secondo profumato e molto semplice da preparare, nonché economico. Tutta la carne di pollo ha un costo abbastanza contenuto e le cosce poi spesso sono in offerta ad un prezzo davvero appetibile, condite con una crema appetitosa e saporita, come in questo caso sono una valida proposta per la cena. Certo non si tratta di una preparazione proprio dietetica, un consiglio per alleggerirla è di togliere la pelle e se la crema non risultasse abbastanza cremosa setacciare solo sulla crema un cucchiaio di farina, quasi a fine cottura. Se volete preparare queste cosce di pollo aromatiche anche per i bambini eliminate il pepe e se volete servirlo in maniera più elegante frullare la crema con un minipimer prima di versarla sul pollo.

Altre ricette per cucinare le cosce di pollo ve le suggerisco qui sotto:

Cosce di pollo aromatiche
Cosce di pollo aromatiche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cosce di pollo
1/2 cipolla
1 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
Qualche foglia salvia
Qualche foglia basilico
1 cucchiaino origano
sale
pepe
3 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Sciacquare le cosce di pollo e asciugarle. Tritate finemente il prezzemolo con la salvia, il basilico, l’aglio e la cipolla. Preparare una marinata sbattendo con una forchetta l’olio con il vino, il sale e il pepe; unire il trito preparato, adagiarvi le cosce e farle riposare per alcune ore rigirandole spesso perché siano tutte insaporite. Scaldare in una padella poco olio d’oliva, in quanto le cosce rilasceranno il loro grasso, disporvi le cosce dopo averle un po’ scolate e fatele rosolare a fuoco vivo da ambo le parti. Unire a questo punto la marinata, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa una mezz’ora, dipenderà dalla grandezza delle cosce, magari tagliatele a metà se sono grosse. Regolate di sale e spolverizzare l’origano, fare eventualmente restringere il sugo perché diventi ben cremoso e avvolgente.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Fusilli con carciofi alla menta o questo Farfalle ai quattro gusti.
Altre ricette con il pollo invece le trovate di seguito: Tagliata di pollo al pesto, Pollo e patate alla curcuma, Pollo alla cacciatora, Alette di pollo aromatizzate, Pollo in salsa bianca alla bucarestina, Pollo arrosto fatto in casa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.