Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni

Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni

Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni

Cari lettori, oggi vi consiglio lo “Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni”, un secondo classico che può essere preparato in diversi modi.. Per realizzare questa ricetta quello che dovete fare è prendervi del tempo, sì… perché la cottura è lenta, ma vi assicuro che assaporerete una carne tenera che si scioglie in bocca. In più la crema ai peperoni rende questo piatto ricco e succulento.. Se vi stuzzica l’idea leggete la ricetta spiegata dettagliatamente.. 😀

Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni

Ingredienti per 2 persone:

  • 800 gr. di vitellone (già tagliato a cubetti)
  • 1 peperone giallo – 1 peperone rosso
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca
  • prezzemolo
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale q.b
  • acqua q.b (io Sant’Anna)

Preparazione.

Pesate gli ingredienti. Pelate e spuntate nelle due estremità opposte la carota, pelate la cipolla, preparate anche il sedano, lavate le verdure e i peperoni.
Preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi in modalità ventilato, in questa ricetta i peperoni andranno adagiati in una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuoceranno a questa temperatura per 40 minuti, così una volta cotti potrete pulirli e privarli della pelle..

Su un tagliere riducete a dadini grossolani: sedano, carota e cipolla. Versate 4 cucchiai d’olio in una pentola, lasciatelo scaldare, poi aggiungete la dadolata di verdure. Soffriggetele a fuoco moderato per 5 minuti.
Scaldate bene una padella aggiungendo pochissimo olio, dopodiché adagiate i pezzettini di carne, fate saltare tutti i cubetti in tutte le loro parti, vi consiglio di rigirarli con una pinza per alimenti, oppure utilizzando due cucchiai (così la carne non si bucherà), in questo modo i succhi della carne si sigilleranno bene all’interno.collageQuando le verdure sono ben appassite aggiungete tutta la carne in pentola, deglassate il fondo di cottura dei cubetti aggiungedo un pochino d’acqua, versate il liquido ottenuto in pentola e fatto ciò mescolate bene il tutto.
Dopodiché aggiungete l’acqua (calda) fino a coprire completamente la carne, lasciate cuocere a fiamma dolce per due ore e trenta minuti.
A cottura terminata dei peperoni, lasciateli intiepidire, dopodiché privateli della calotta, dei semi, dei filamenti bianchi e della pelle, metteteli in un recipiente a bordi alti e frullateli con il mix ad immersione.

Trascorse due ore e trenta minuti versate la crema di peperoni, salate e mescolate il tutto.
Lasciate cuocere per altri 30 minuti, sempre a fiamma dolce… mescolando di tanto in tanto, infine salate e a fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato..

Ed ecco pronto lo “Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni” un secondo succulento dal gusto irresistibile..Spezzatino di vitellone con crema ai peperoniSe vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook..

24 Risposte a “Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.