Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni
Cari lettori, oggi vi consiglio lo “Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni”, un secondo classico che può essere preparato in diversi modi.. Per realizzare questa ricetta quello che dovete fare è prendervi del tempo, sì… perché la cottura è lenta, ma vi assicuro che assaporerete una carne tenera che si scioglie in bocca. In più la crema ai peperoni rende questo piatto ricco e succulento.. Se vi stuzzica l’idea leggete la ricetta spiegata dettagliatamente.. 😀
Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni
Ingredienti per 2 persone:
- 800 gr. di vitellone (già tagliato a cubetti)
- 1 peperone giallo – 1 peperone rosso
- 1 gamba di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- prezzemolo
- olio evo 4 cucchiai
- sale q.b
- acqua q.b (io Sant’Anna)
Preparazione.
Pesate gli ingredienti. Pelate e spuntate nelle due estremità opposte la carota, pelate la cipolla, preparate anche il sedano, lavate le verdure e i peperoni.
Preriscaldate il forno alla temperatura di 180 gradi in modalità ventilato, in questa ricetta i peperoni andranno adagiati in una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuoceranno a questa temperatura per 40 minuti, così una volta cotti potrete pulirli e privarli della pelle..
Su un tagliere riducete a dadini grossolani: sedano, carota e cipolla. Versate 4 cucchiai d’olio in una pentola, lasciatelo scaldare, poi aggiungete la dadolata di verdure. Soffriggetele a fuoco moderato per 5 minuti.
Scaldate bene una padella aggiungendo pochissimo olio, dopodiché adagiate i pezzettini di carne, fate saltare tutti i cubetti in tutte le loro parti, vi consiglio di rigirarli con una pinza per alimenti, oppure utilizzando due cucchiai (così la carne non si bucherà), in questo modo i succhi della carne si sigilleranno bene all’interno.Quando le verdure sono ben appassite aggiungete tutta la carne in pentola, deglassate il fondo di cottura dei cubetti aggiungedo un pochino d’acqua, versate il liquido ottenuto in pentola e fatto ciò mescolate bene il tutto.
Dopodiché aggiungete l’acqua (calda) fino a coprire completamente la carne, lasciate cuocere a fiamma dolce per due ore e trenta minuti.
A cottura terminata dei peperoni, lasciateli intiepidire, dopodiché privateli della calotta, dei semi, dei filamenti bianchi e della pelle, metteteli in un recipiente a bordi alti e frullateli con il mix ad immersione.
Trascorse due ore e trenta minuti versate la crema di peperoni, salate e mescolate il tutto.
Lasciate cuocere per altri 30 minuti, sempre a fiamma dolce… mescolando di tanto in tanto, infine salate e a fuoco spento aggiungete il prezzemolo tritato..
Ed ecco pronto lo “Spezzatino di vitellone con crema ai peperoni” un secondo succulento dal gusto irresistibile..Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook..
Mamma mia che gustosità, devo provarlo, grazie mille!!
Grazie Aless, sono felice che apprezzi… buon proseguimento di giornata.. 🙂
Mi hai proprio fatto voglia di cucinare un buon spezzatino!!!!
Un abbraccio dalla Giusy di BluMirtillo
Mi fa molto piacere Giusy… Grazie mille cara, un abbraccio, Ivana.. 🙂
Mi piace tanto questa ricetta ,complimenti 🙂
Grazie Damerida, mi fa tanto piacere.. Un abbraccio cara <3
Una delizia di sapore!!!
Grazie mille Mire!! Buona giornata.. 🙂
Che buooono :PPP
Bacioni cara <3
Ti ringrazio Daiana.. Baci e buona giornata cara.. 🙂
Molto invitante Ivana !!!! Ogni tua ricetta è ottima, è un piacere visitarti , a presto
Grazie di cuore Claudia… le tue parole mi rendono molto felice.. 😀 Buona giornata cara.. 🙂
Buonissima sta ricetta!! fa gola 😉
Mi fa piacere Patrizia… grazie mille!! Buona giornata.. :-*
Adoro tutti gli ingredienti che hai usato, i peperoni poi sono i miei preferito, già immagino il delizioso sapore, da provare sicuramente
Grazie Italia, ho noto che abbiamo gusti molto simili… mi fa piacere.. 😀 Ti auguro una buona giornata cara.. 🙂
Che bonta’ !!!
Grazie mille Francesca.. Buona giornata.. 🙂
Buonissimo lo spezzatino preparato in questo modo, devo provarlo anche con l’agnellone
Grazie mille Gilda, penso proprio che con l’agnellone sia buonissimo! Buona giornata cara.. 😀
Mai mangiato lo spezzatino così, deve essere buonissimo.
Te lo consiglio Silvana, vale la pena provarlo.. Grazie mille e buona giornata.. 🙂
Troppo buonooo
Grazie Aurora!! 🙂