Rotolo di frittata con mortadella e grana

Rotolo di frittata con mortadella e grana Rotolo di frittata con mortadella e grana

Cari lettori, oggi vi consiglio di provare il “Rotolo di frittata con mortadella e grana”, un secondo ricco e molto saporito. Vi spiego un po’ la ricetta… la frittata è cotta nel forno, poi viene farcita con le scaglie di parmigiano, naturalmente potete scegliere quello che più vi piace… in più ho aggiunto la mortadella… vi dico che per realizzare questo rotolo basta veramente poco tempo… infatti è a parer mio una ricetta “salvacena”, che solitamente preparo quando ho poco tempo a disposizione.. Se vi stuzzica l’idea provate a leggere i semplici passaggi per realizzarla.. Sono sicura che se lo preparerete i vostri famigliari ne saranno veramente felici.. 🙂


Rotolo di frittata con mortadella e grana

Ingredienti per 2 persone:

  • 5 uova
  • 1 etto di scaglie di parmigiano
  • 1 etto di mortadella 50 gr.
  • 1 gr. di sale
  • 40 gr. di latte (una tazzina da caffè)
  • 15 gr. di burro

Preparazione.

Per prima cosa preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Foderate una teglia quadrata con la carta forno bagnata e strizzata, sciogliete il burro nel microonde e versatelo sulla superficie della carta forno, distribuitelo bene.

Pesate gli ingredienti.
Sbattete energicamente le uova con una forchetta aggiungendo il sale e il latte, versate il composto ottenuto nella teglia e quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi cuocete la frittata per 8 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno..collageQuando la frittata è pronta staccatela delicatamente dalla carta forno, noterete che l’operazione è semplice perché avendo foderato e imburrato la teglia basterà soltanto un po’ di delicatezza per non romperla..

Farcitela con la metà delle scaglie di grana, poi adagiate le fettine di mortadella e finite con le altre scaglie.

Arrotolatela partendo dal bordo.

Ed ecco pronto il “Rotolo di frittata con mortadella e grana”.. Semplice e gustoso.. 🙂Rotolo di frittata con mortadella e grana Se volete seguire tutte le ricette di “Menta e peperoncino” vi aspetto sulla mia pagina Facebook..

22 Risposte a “Rotolo di frittata con mortadella e grana”

    1. Ciao Paola, in effetti è così, con pochi e semplici ingredienti questo rotolo è un’ottima proposta da realizzare in poche e semplici mosse.. Grazie carissima e buona serata.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.