Crea sito
Ravioli con ripieno di ricotta e noci
Pasta fresca

Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Ravioli con ripieno di ricotta e noci Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Cari lettori, oggi condivido con voi i miei “Ravioli con ripieno di ricotta e noci”, una ricetta classica che però può essere realizzata in svariati modi.. Vi spiegherò come preparare la sfoglia fresca, che poi andrà farcita con un mix di ricotta e gherigli di noci tritati grossolanamente… Per esaltare al massimo la pasta ripiena vi consiglio un condimento semplice, ma gustoso.. Volete provare anche voi la mia versione? Allora vi suggerisco di leggere la ricetta spiegata passo passo.. 🙂 

Ravioli con ripieno di ricotta e noci

Ingredienti per 6 persone.

Per la pasta fresca:

  • 800 gr. di farina 00
  • 8 uova
  • olio evo 2 cucchiai
  • 6 gr. di sale

Per il ripieno:

  • 500 gr. di ricotta
  • 100 gr. di gherigli di noci
  • 5 gr. di prezzemolo
  • 2 gr. di sale

Per il condimento:

  • burro q.b
  • gherigli di noci tritate grossolanamente q.b
  • per dare ulteriore sapore io ho usato essenza alla noce di Flavou Art

PREPARAZIONE.

Per prima cosa pesate gli ingredienti.
In una terrina unite: la ricotta i gherigli di noci tritati grossolanamente con il mixer, il prezzemolo (lavato e tritato) e il sale, mescolate bene il tutto e riponete in frigorifero.

Preparazione della pasta.

Se la realizzate sulla spianatoia disponete la farina formando la classica fontana, al centro mettete: le uova, il sale e l’olio, con una forchetta sbattete bene il tutto e poi piano piano raccogliete la farina, prima con la forchetta poi con le mani, lavorate l’impasto energicamente fino a formare un bel panetto liscio e omogeneo. Coprite il panetto e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Con la planetaria nella terrina mettete: le uova, il sale e 2 cucchiai d’olio, amalgamate gli ingredienti utilizzando il gancio ad uncino.
Unite poco alla volta la farina. Quando avrete ottenuto un bell’impasto, lavoratelo con le mani sulla spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se risulta troppo secco aggiungete un pochino d’acqua tiepida.. Copritelo e fatelo riposare in frigorifero 30 minuti.
Cominciate a preparare la sfoglia: tagliate un pezzetto dal panetto (sappiate che dovrete sempre avvolgere con la pellicola il panetto che utilizzerete dopo, in questo modo non si seccherà), infarinatelo e appiattitelo con le mani.

Con la macchinetta sfogliatrice iniziate a creare la vostra sfoglia partendo a dallo spessore più spesso, ripiegatelo sia a destra che a sinistra e ripetete l’operazione, poi gradualmente assottigliatelo passandolo nella sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia sottile. Farcite con il ripieno una metà della sfoglia e distanziando le palline l’una dall’altra (circa 3 cm.), per facilitare questa operazione vi consiglio di mettere tutto il ripieno in una tasca da pasticcere..
Ripiegate e sigillate i tutti bordi, fate una leggera pressione con i polpastrelli tutt’intorno al ripieno, così toglierete l’aria.
Con l’apposito attrezzo formate i vostri ravioli.collageDisponeteli in un vassoio.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale grosso e immergete i ravioli per 4 minuti..

Scolateli al dente, nella stessa pentola fate sciogliere il burro rimettete in pentola i ravioli, aggiungete qualche goccia di aroma alle noci saltate il tutto quando li avrete impiantati aggiungete i gherigli di noci tritati grossolanamente..

Le quantità del condimento dipendono da quanti ravioli preparerete, sì… perché se non li consumate tutti subito potrete tranquillamente congelarli per 1 mese disponendoli in un vassoio, poi trascorse 2 ore metteteli nei sacchetti per alimenti. Quando li cucinerete immergeteli in acqua bollente leggermente salata ancora congelati.

Ed ecco pronti i vostri “Ravioli con ripieno di ricotta e noci”.. Buon appetito!Ravioli con ripieno di ricotta e noci Auguro a tutti voi un sereno e felice 2016!! Augurissimi da “Menta e peperoncino”.. 😀

Se volete mi trovate anche su Facebook..

21 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.