Buon inizio settimana a tutti, oggi propongo un piatto freddo che ho chiamato “Insalata di riso integrale con verdure”, composto da pochi e semplici ingredienti che a mio avviso nel complesso rendono il piatto bilanciato e leggero, nel riso integrale infatti ho aggiunto la zucchina, la carota, il mais e il pomodoro il tutto scottato per pochi minuti in padella.. Ma andiamo nel dettaglio.. 😉

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gRiso integrale
- 1carota (grande)
- 1Zucchina (grande)
- 1pomodoro (potete aggiungerne anche 2)
- 200 gChicchi di mais giallo in scatola
- 1 spicchioAglio
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2 pizzichiSale
Preparazione
Versate abbondante acqua in una pentola, portatela sul fuoco ed appena raggiunge il bollore aggiungete una bella presa di sale grosso e il riso integrale che cucinerà in 35 minuti. Comunque controllate i dati riportati sulla confezione. 😉
- Intanto preparate il condimento: versate un cucchiaio d’olio in padella portate sul fuoco e aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e lasciato intero.
- Lavate e spuntate la zucchina, su un tagliere dividetela nel senso della lunghezza in 4 parti e riducetela a pezzettini.
- Pelate, lavate e procedete allo stesso modo con la carota.
- Lavate e tagliate a pezzettini anche il pomodoro.
- Scolate e risciacquate bene anche i chicchi di mais.
In padella aggiungete la dadolata di carote e zucchine, mescolate e cucinate per 5 minuti, poi procedete mettendo anche i chicchi di mais e il pomodoro a dadini.
Cucinate il tutto per 10 minuti, al termine dovrete ottenere le verdure cotte, ma croccanti, regolate di sale a fine cottura.
Scolate il riso integrale, mettetelo in un’ampia pirofila e conditelo con le verdure, potete aggiungere un altro cucchiaio di olio e mescolate bene il tutto.
La vostra “Insalata di riso integrale con verdure” è pronta! Ottima prepara in anticipo e lasciata raffreddare completamente. 🙂
Se amate i piatti freddi provate anche le ricette che si trovano all’interno di questa raccolta —> CLICCA QUI
Potete continuare a seguirmi su tutti i sociale e sulla mia pagina FACEBOOK.