Salsa tonnata alla piemontese

Oggi vi propongo una ricetta golosissima, facile e veloce, quella della salsa tonnata alla piemontese. Si dice che questa sia la ricetta originale della salsa tonnata, quella che si preparava un tempo, quando non si usava la maionese. Non so in realtà se questa cosa è vera o meno, comunque sia provatela perchè è veramente strepitosa! La ricetta piemontese prevede una salsa tonnata senza maionese, con tonno, capperi, uova sode e brodo di manzo, che sostituisce la maionese per rendere la salsa cremosa. Io ho utilizzato il brodo vegetale ed è venuta buonissima lo stesso! Potete utilizzare questa salsa tonnata per il classico vitello tonnato, per accompagnare le uova sode o semplicemente per arricchire vol au vent, tartine e tramezzini. Pronti allora per preparare con me la salsa tonnata senza maionese del Piemonte? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!


Se cercate altre idee per delle salse golose, vi consiglio di provare anche:

Salsa tonnata alla piemontese ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la salsa tonnata alla piemontese

80 g di tonno sott’olio sgocciolato
3 alici sott’olio
1 cucchiaino di capperi
1 uovo sodo
35 ml di brodo vegetale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Frullatore
2 Pentolini

Come preparare la salsa tonnata alla piemontese

Prima di tutto mettete l’uovo in un pentolino e copritelo con acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere l’uovo per 9 minuti. Fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente e sgusciatelo.

Nel frattempo preparate il brodo vegetale facendo sciogliere un dado in 500 ml di acqua, con il brodo che avanzerà preparate una minestrina!

Mettete nel frullatore le alici, il tonno, i capperi, l’uovo sodo spezzettato, il pepe e frullate il tutto aggiungendo 35 ml di brodo vegetale.

La salsa tonnata senza maionese è pronta per essere utilizzata!

Salsa tonnata alla piemontese fasi

Note

– La salsa tonnata ricetta originale si conserva in frigo per 2 o 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »