La pasta fresca verde senza uova è facilissima da preparare e, rispetto agli impasti di pasta fresca con le uova, è più digeribile e si cuoce in meno tempo. Con l’impasto di pasta fresca verde possiamo preparare le buonissime lasagne alla bolognese, ravioli, tagliatelle, tagliolini, fettuccine, maltagliati, lasagnette, ecc. Ha un gusto delicato ed è arricchita con le proprietà benefiche degli spinaci che conferiscono all’impasto un bel colore verde! Pronti per preparare con me questo impasto di pasta fatta in casa con gli spinaci? Seguitemi in cucina e vediamo come fare!
Se non avete gli spinaci, provate la ricetta della mia PASTA FRESCA SENZA UOVA classica.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni3 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta fresca verde senza uova
- 200 gdi spinaci surgelati (circa 150 grammi cotti)
- 300 gdi semola di grano duro rimacinata
- 1 pizzicodi sale
- 1/2 cucchiaiodi olio di oliva
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Frullatore / Mixer
- 1 Padella
Preparazione della pasta fresca verde senza uova
Versate gli spinaci in una padella con l’olio di oliva e un pizzico di sale. Fate cuocere per 5 minuti, fino a quando risulteranno cotti. Pesateli da cotti, ve ne serviranno 150 grammi. Fate raffreddare gli spinaci e frullateli.
In una ciotola versate la semola di grano duro rimacinata e formate un incavo al centro, dove aggiungerete il frullato di spinaci e un pizzico di sale.
Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. L’impasto sarà un po’ duro da lavorare, è normale. Per impastare dovrebbe bastare l’umidità degli spinaci ma, solo se necessario, aggiungete un filo d’acqua. Ricordate però di non esagerare con l’acqua perchè l’impasto non deve risultare appiccicoso, quindi, preferite impastare solo con il frullato di spinaci.
Pubblicità Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fatelo riposare per 30 minuti.
L’impasto per pasta fresca verde senza uova è pronto per essere utilizzato! Vi basterà stenderlo con il mattarello o con l’apposita nonna papera per preparare il tipo di pasta che volete!
Note
– Potete utilizzare anche gli spinaci freschi, circa 400 grammi. Una volta cotti, prelevatene sempre 150 grammi.
– Al posto della semola, potete utilizzare farina di farro bianca.
– La pasta preparata con questo tipo di impasto deve essere cotta per 2/3 minuti al massimo dal momento della bollitura dell’acqua.