Impasto per pasta fresca senza uova

L’impasto per pasta fresca senza uova è facilissimo da preparare! La pasta fresca fatta con questo impasto risulta più leggera e digeribile ed è anche adatta a chi è intollerante alle uova o a chi segue una dieta vegana. Per una buona riuscita della pasta bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti che ora vi spiegherò e il risultato sarà garantito! Io ho utilizzato farina di farro, voi potete tranquillamente utilizzare semola rimacinata di grano duro. La pasta fresca preparata con questo tipo di impasto si cuoce molto più velocemente rispetto a quella preparata con l’impasto con le uova. Praticamente dovete scolarla dall’acqua di cottura appena sale a galla, come si fa con gli gnocchi, se la stendete in modo sottile. Se la stendete più spessa i minuti di cottura variano dai 3 ai 5 minuti massimo. Con le dosi di questa ricetta otterrete 450 grammi di impasto, quindi sufficiente per 3 persone. Allora vediamo assieme come fare!

Impasto per pasta fresca senza uova ricetta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10+riposo dell'impasto minuti
  • Cottura:
    2/3 minuti
  • Porzioni:
    3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina di farro (o semola rimacinata di grano duro)
  • 2 cucchiai Olio di oliva
  • 100 ml Acqua (circa)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Setacciate la farina su una spianatoia e formate un incavo al centro. Aggiungete l’olio e il sale e cominciate ad impastare dal centro, aggiungendo l’acqua a poco a poco.

  2. Prestate attenzione all’acqua, la sua quantità dipende dal tipo di farina che utilizzerete. Se usate la farina bianca di farro, come me, vi servirà aggiungere circa 100 ml di acqua. Se utilizzate la semola rimacinata di grano duro, vi servirà aggiungere la dose corrispondente alla metà della farina utilizzata, ad esempio per 300 grammi di semola dovete aggiungere 150 ml di acqua.

  3. Il panetto che dovete ottenere deve essere morbido ma non appiccicoso, mi raccomando.

  4. Una volta ottenuto il vostro impasto, fatelo riposare coperto con un canovaccio pulito per 30 minuti.

  5. L’impasto per pasta fresca senza uova è pronto per essere utilizzato! Vi basterà stenderlo con il mattarello o con l’apposita macchinetta per la pasta per preparare tagliatelle, troccoli, lasagne, lasagnette, maltagliati, tagliolini, ecc. La pasta risulterà leggera e digeribile!

Note

© 2019, Paola. All rights reserved.

Precedente Lasagne con ricotta e spinaci Successivo Sformato di cavolfiore e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.