La melanzana è uno degli ortaggi tipici dell’estate, ma ormai la troviamo nei nostri mercati tutto l’anno. E’ un ortaggio adatto per chi segue una dieta visto il basso contenuto di lipidi e calorie. Tra le caratteristiche più interessanti c’è la capacità di combattere la ritenzione idrica, quindi combatte la cellulite. E per questo motivo io ne consumo tanta, ma sempre allo stesso modo e cioè al forno o grigliata, allora mi sono detta “perché non provare di cambiare un po’ la preparazione?” Dopo tanti tentativi quello più giusto secondo me è stato il purè che si può servire come condimento per la pasta (meglio se di tipo corto), contorno a carni bianche, a uova sode, oppure anche su crostini di pane come antipasto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni 1
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema di melanzane per 1 vasetto da 250 gr.
Strumenti
Preparazione della crema di melanzane
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa e mettetele a grigliare nel forno, oppure sulla brace.
Quando saranno belle morbide, (ci vorrà circa 1 ora), pelatele e mettete la polpa in un bicchiere del frullatore assieme al succo del limone, allo spicchio di aglio, all’olio EVO, e aggiustate di sale e pepe. Frullatele fino ad ottenere una polpa omogenea, quindi mettetela in una ciotola ed aggiungete mescolando la maionese.
Questa salsa può essere consumata sia calda che fredda.
Questa ricetta è compresa nella Top List SALSE CALDE E FREDDE DA ACCOMPAGNAMENTO.
e nella Top List RICETTE CON LE MELANZANE
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.