Maionese con uova pastorizzate

Ormai siamo in tanti a preparare la maionese in casa. Ma forse in pochi la fanno con le uova pastorizzate, anch’io fino a poco tempo fa la facevo in quel modo. Poi per la nostra sicurezza ho pensato di cambiare e di farla con le uova pastorizzate. Ho cercato varie ricette ed  ho optato per la maionese con uova pastorizzate di Luca Montersino. Questa ricetta necessita di alcuni attrezzi da cucina che sono il termometro da cucina e il frullatore ad immersione (minipimer). Altra cosa importante, tutti gli ingredienti sono misurati in GRAMMI.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Uova
2 Tuorli
1 cucchiaio Senape
20 g Succo di limone
20 g Aceto di vino bianco
4 g Sale
125 g Olio di semi di girasole
125 g Olio di oliva

Strumenti

1 Frullatore / Mixer
2 Pentolini
1 Termometro
1 Vasetto

Preparazione

Nel bicchiere del frullatore a immersione mettete l’uovo intero, i due tuorli, il sale, il succo di limone e la senape ed emulsionate con il mixer per qualche minuto (il composto deve solo cominciare a schiumare).

Scaldate l’olio di semi di girasole fino a una temperatura di 121°C. Per questa operazione è necessario avere un termometro da cucina: non toccate il fondo del pentolino in cui riscalderete l’olio di semi di girasole per non falsare la temperatura.

Versate a filo l’olio caldo sempre emulsionando e   quando avrete finito con l’olio caldo, passate a quello di oliva, sempre versandolo a filo e continuando a emulsionare col minipimer.

In un altro pentolino scaldate l’aceto (pochi secondi basteranno, è una quantità davvero esigua) e versatelo tutto in una volta sul composto di maionese. Emulsionate ancora qualche minuto, fino a che il minipimer non cambierà rumore e la maionese con uova pastorizzate non risulterà cremosa ma compatta.

La maionese è pronta e calda. Mettetela  in vasetti puliti e asciutti e coprite la superficie con la pellicola alimentare a contatto. Fate raffreddare bene poi potete consumarla.

Note

Anche questa ricetta è compresa nella Top List SALSE CALDE E FREDDE DA ACCOMPAGNAMENTO.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.