Treccia di pane aromatico di Emanuela

Treccia di pane aromatico di Emanuela

Ci siamo. Si riparte con il mitico gruppo Cuciniamo Insieme. Delle fantastiche ragazze che si passano ricette strepitose. Oggi la Treccia di pane aromatico di Emanuela

Teccia di pane aromatico di Emanuela. Emanuela Vici fa sempre delle ricettine mozzafiato . questa è particolare e la consiglio perché utilizza la tecnica dell’autolisi iniziale, che io non conoscevo, per portare alla realizzazione di un pane sofficissimo.

Trovate la ricetta originale di Emanuela cliccando QUI

Io ho seguito passo passo l’originale

INGREDIENTI per 2 trecce. E partiamo con la preparazione della Treccia di pane aromatico di Emanuela

580 gr di farina 00
330 gr di acqua
8,5 gr di lievito di birra
olio extravergine di oliva
rosmarino
salvia
sale

PROCEDIMENTO per la Treccia di pane aromatico di Emanuela

Scrive Emanuela:

“In una ciotola capiente metto la farina e la livello battendo con una mano, verso sopra la metà dell’acqua quindi in questo caso 165 gr la copro con un telo e la lascio così senza toccarla per almeno 4 ore”.

Qui inizia il fenomeno dell’autolisi che ho trovato ben sintetizzato in fysis.it: “i granuli d’amido vanno paragonati ad una spugna e come tali assorbono acqua quanto vengono a contatto con essa. Più il loro contatto è prolungato maggiore sarà la loro idratazione… Quali vantaggi concreti si hanno ? Il tempo di impasto è minore. L’estesibilità della farina aumenta. Lo sviluppo del pane migliora. Le farine con una bassa attitudine panificatoria (kamut, farro, segale, farine di frumento deboli) non subiscono eccessivi stress meccanici ai quali sono solitamente sensibili. La formatura del pane è più facile.

Ma continuiamo con la ricetta di Emanuela della Treccia di pane aromatico di Emanuela

Passate le 4 ore “sciolgo il lievito nei rimanenti 165 gr di acqua leggermente tiepida, poi verso il composto e l’acqua con il lievito nella ciotola dell’impastatrice ed impasto fino ad ottenere un bel panetto omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti. Trasferisco l’impasto sul piano di lavoro e impasto qualche minuto a mano” Emanuela ha lasciato l’impasto senza sale. Io ne ho aggiunto invece un cucchiaino. “poi formo una palla, la incido a croce e la rimetto nella ciotola copro con la pellicola e la metto a lievitare (se è inverno nel forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore. Dopo due ore verso l’impasto lievitato sul piano di lavoro e con l’aiuto di un pò di farina lo divido in tre parti uguali, formo tre rotolini con cui vado a fare la treccia, la posiziono su una teglia ben oliata, la spennello con l’olio poi la ricopro con la pellicola e la rimetto in forno a lievitare ancora per un’altra ora. Scopro la treccia e se necessario verso a filo altro olio, poi spolvero con un pò di sale e il rosmarino e la salvia tritata” io ho aggiunto anche del sale grosso in superficie.

Ora possiamo informare a 200° per 30 minuti.

Grazie Emanuela, uno splendore. A me sono venute due treccie enormi sofficissime! Buonissima la Treccia di pane aromatico di Emanuela

#CHEVINOABBINO

Un Alto Adige Müller Thurgau sarà perfetto per questa Treccia di pane aromatico di Emanuela

treccia di pane aromatico di Emanuela 1

treccia di pane aromatico di Emanuela

 

 

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche nella mia pagina facebook questo è il link:

Hai un account twitter? Allora seguimi qui:

Come me ami la fotografia? Vieni a visitarmi nella bacheca di Pinterest:

 

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?

– perché amo il blu

– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda

– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog

– perché è un nome grintoso e allegro come me

– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana

La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.