Riso venere e zucca

Riso venere e zucca

Questa ricetta è per la mia amica Maria Antonietta che mi ha espressamente chiesto una preparazione con il riso venere leggera. Di tutte questa è la più leggera e anche molto saporita. Il riso nero o riso Venere è una particolare varietà di riso integrale così chiamato per la sua caratteristica colorazione dovuta a pigmenti prodotti dalla pianta, ed è una tipologia di riso adatta a tutti i tipi di alimentazione. Anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori” per le sue proprietà nutrizionali ed era considerato un alimento miracoloso. Il basso contenuto di zuccheri lo rende un alimento ideale nelle diete ipocaloriche e degli sportivi. A me piace molto perché anche bollito così, semplice, è tanto saporito.
Amica for you with love!!

INGREDIENTI per quattro persone

400 gr di riso venere
sale
pepe
400 gr di zucca
2 cucchiai di panna vegetale
olio di oliva

PROCEDIMENTO

Prima di tutto sciacquo il riso in acqua fredda, così da far eliminare un po’ dell’amido che esso contiene. Poi metto sul fuoco una pentola piena d’acqua, utilizzo circa due litri d’acqua per cuocere 400gr di riso venere. Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungo il sale e poi il riso. Sin dall’inizio farà un gradevole profumo di pane tostato. Mescolo spesso e verso un filo d’olio nell’acqua bollente. Faccio cuocere per circa 30 minuti, e quando il riso sarà al dente lo scolo.

Verso la fine della cottura del riso venere, cucino a vapore (o faccio bollire e poi scolo) la zucca tagliata a cubetti. Sarà pronta in poco tempo: 15 minuti basteranno. Aggiungo alla zucca i due cucchiai di panna e frullo con il frullatore ad immersione. Otterrò una crema molto delicata e saportita. Aggiusto di sale e pepe. Per dare più sapore, se vi piace, aggiungete un pizzico di noce moscata!

Impiatto mettendo al centro il riso scolato e intorno la crema di zucca calda. Una spolverata di pepe e un filo d’olio e siamo prontissimi!

Più leggero di così!!!

Versione trasgressiva? saltate qualche gambero sgusciato in padella e mettetelo sul riso con un filo d’olio prima di servire <3

IMG_6640_Fotor

IMG_6651_Fotor

IMG_6653_Fotor

#CHEVINOABBINO
Un Sauvignon

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva
Grazie per avermi letto e spero che ti sia piaciuto! Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Se sei un vero appassionato di social sbircia qui sotto qualche foto…

[wdi_feed id=”1″]

5 Risposte a “Riso venere e zucca”

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm bbbonnoo!!! adesso che inizia la stagione della Zucca Bertina questa ricetta la salvo e la faccio sicuramente!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.