Pane al rosmarino

Pane al rosmarino
Il profumo di pane per casa è una rarità. Si ha sempre meno tempo per dedicarsi a questa produzione e la preoccupazione di non farcela con i tempi non incoraggia. Il profumo del pane appena sfornato a noi ricorda tradizione, famiglia, unione, amore. Perché rinunciare? Organizzandosi con i tempi di lievitazione si possono realizzare dei pani fantastici. Provate questo

INGREDIENTI
500 gr di farina farro e grano saraceno
10 g di lievito di birra
12 g di sale
15 ml di olio extravergine di oliva
25 cl d’acqua
2 cucchiai di rosmarino in polvere

IMG_0602_Fotor

IMG_0597_Fotor

IMG_0609_Fotor
PREPARAZIONE
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida.
Versiamo al centro della farina l’acqua in cui è stato sciolto il lievito e lavoriamo energicamente il composto con le mani. Aggiungiamo l’olio e il sale e il rosmarino in polvere. Continuiamo a lavorare l’impasto con le mani per quindici minuti circa, fino a quando il composto non formerà una palla compatta ed elastica.
Una volta pronto, facciamo riposare l’impasto per un’ora in un posto asciutto, ricoprendolo con un telo pulito.
Passata l’ora di lievitazione modelliamo l’impasto in pagnotte della dimensione e nella forma preferita. Mettiamo di nuovo a lievitare, direttamente nella teglia da forno, finchè non si sarà formata una leggera crosta in superficie (un’ora circa). Passata l’ora inforniamo a 240° C, fino a quando le pagnotte non risulteranno ben dorate. Per le mie due trecce ci sono voluti 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.