Pan Bauletto al cotto e formaggio fuso

Pan Bauletto al cotto e formaggio fuso
Un pane un po’ diverso a tavola. Mi è presa questa cosa dei lievitati. Ho la casa piena di composti in lievitazione perché devo sperimentare. Poi mi devo preparare ad un evento speciale. Fra un po’ ci troviamo tra amiche blogger e già lo so che la metà delle colleghe parlerà di lievitati… materia in cui, se fossimo a scuola, prenderei “daltrealquattro”. Comunque la metà dei miei lievitati fa una brutta fine perchè, sebbene li nasconda in angoli davvero remoti della casa, la forma, per lo più nascosta in strofinacci vari per tenerla al calduccio, stimola la curiosità di alcuni gattini curiosi che decidono di rovinare il mio bel lavoro. Pazienza. Only the brave… diceva qualcuno. E noi continuiamo tenacemente…

INGREDIENTI
400 gr di farina 00
200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
250 ml di latte
20 ml di olio di semi
18 gr di lievito di birra
200 gr di formaggio tagliato a cubetti (sceglietene uno di vostro gradimento che si scioglie con facilità. Io ho optato per la fontina.
15 gr di sale

IMG_0326_Fotor

IMG_0331_Fotor

IMG_0331_Fotor_Fotor

PROCEDIMENTO
Intiepidisco il latte e ci sciolgo il lievito. Lo aggiungo alla farina e successivamente aggiungo olio e sale e mescolo delicatamente.
Otterrò un bel composto morbido che lascerò riposare per 1 h circa.
Aggiungo ora all’impasto il prosciutto e il formaggio a cubetti senza manipolare troppo il composto. Lo inserisco in uno stampo da plumcake imburrato (ma se usate uno stampo al silicone non serve) e lo lascio lievitare per 3 ore.
Inforno in forno pre-riscaldato a 180° per 30 minuti.
Servitelo caldo: non appena lo taglierete il formaggio inizierà a colare e darà al pane un sapore fantastico!

#CHEVINOABBINO
Un Cabernet Sauvignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.