Keep calm and … crema di zucchine con le cozze!

Crema di zucchine con le cozze

Siete rientrati dalle ferie e vi sentite più stanchi di prima? Chiletti da smaltire e nessuna voglia di programmare la dieta? Cambio di stagione in agguato? Keep calm…accade ogni anno. Ripartire è faticoso e provoca sempre una certa ansia. Ma il cibo può darci un sincero “conforto”. Una crema di zucchine con le cozze è un ottimo comfort food. Giornata pesante? Tanto stress? Rilassiamoci…e scegliamo piatti che ci pervadono di piacere ogni volta che li consumiamo donandoci una goduriosa sensazione di benessere. Comfort food…deriva da comfortable: che ti fa stare bene. Si tratta di cibi che rasserenano e richiedono, per questo, la giusta “location”: divano, letto, veranda, qualsiasi posto comodo. Blumirtillo vi propone un pranzetto in relax, magari in veranda, gustandoci questi ultimi freschi giorni d’estate

INGREDIENTI per quattro persone
6 zucchine grandi
200 gr di brodo vegetale
4 cucchiai di ricotta
1/2 limone
30/35 cozze
1 bicchiere di vino bianco
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva (qualche consiglio? Fatevi un giretto su Hello Taste troverete news editoriali sempre aggiornate, articoli, guide e rubriche su tutto ciò che riguarda olio e olivicoltura)
Pane da toast (4/6 fette)

PROCEDIMENTO
Tagliate a cubetti le zucchine, aggiungete il brodo e cucinatele a fuoco basso finchè non diventano belle morbide. Unite infine la ricotta, frullate il tutto ed alzate il fuoco per asciugare un po’ la crema. Aggiustate di sale e pepe.

Poi…

Pulite bene le cozze e mettetele in una pentola bassa e larga. Aggiungete un filo d’olio e il bicchiere di vino bianco. Cucinatele a fuoco allegro finchè non si aprono. Toglietele dal guscio, aggiungete il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe e mettetele da parte.

Infine…

Arrostite il pane da toast per ricavarne dei crostini. Distribuite nei piatti la crema di zucchine, aggiungete le cozze con un po’ del loro sugo, un filo d’olio e qualche crostino. E…buon relax.

#CHEVINOABBINO
Ho fatto un giretto su Hello Taste, portale di riferimento per gli amanti di vino, birra e olio. Il suo shop online presenta un catalogo di oltre 8.000 prodotti di alta qualità, tra cui un’intera sezione dedicata al vino

Per questo piatto consiglio questo fantastico Arneis Blangè del 2015

crema zucchine e cozze

Grazie per avermi letto e spero che ti sia piaciuto! Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche qui:
FACEBOOK CLICCA QUI INSTAGRAM CLICCA QUI TWITTER CLICCA QUI PINTEREST CLICCA QUI FLICKR CLICCA QUI GOOGLE+ CLICCA QUI TUMBLR CLICCA QUI

logo completo blumirtillo

Sai perché mi chiamo BluMirtillo?
– perché amo il blu
– perché mi piacciono i sapori leggermente aspri e il mirtillo me li ricorda
– perché è un nome vivace come vivace è il mio blog
– perché è un nome grintoso e allegro come me
– perché richiama la natura, le cose semplici e la vita sana
La filosofia di BluMirtillo? Cucina #nostress

Se sei un vero appassionato di social sbircia qui sotto qualche foto…

[wdi_feed id=”1″]

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.