Cozze all’agro

Cozze all’agro
Per un finger food diverso vi propongo le cozze all’agro. Simpatiche e super saporite saranno perfette per un aperitivo all’aperto in estate.

INGREDIENTI per quattro persone
1 kg di cozze
olio di oliva
1 spicchio di aglio
5 filetti di acciughe
aceto Bianco Balsamico Guerzoni
sale
pepe
prezzemolo

Per questa ricetta ho scelto l’aceto Bianco Balsamico Acetaia Guerzoni. Può essere definito un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino. Si distingue da altri condimenti bianchi similari per l’utilizzo di tecniche produttive meno invasive evidenziando un colore leggermente giallo paglierino – bruno. Colore che con il suo naturale imbrunimento dimostra anche l’assenza di conservanti o coloranti. Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche. Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino.
Cliccando qui potete entrare nel sito di Acetaia Guerzoni.

Logo x banner 300 x 300 dpi

PROCEDIMENTO

Di solito mi faccio preparare le cozze già belle pulite. Comunque non ci vuole molto: basta strofinarle con una paglietta d’acciaio sotto l’acqua corrente e tolgo la barbetta.
Scaldo un tegame e metto le cozze. Le valve si apriranno in pochissimo tempo per effetto del calore. A questo punto posso estrarre il mollusco da ciascuna cozza.
Metto i molluschi in un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato (io ho tolto l’anima) per qualche minuto. Li faccio insaporire a fuoco basso.
Aggiungo i filetti di acciughe schiacciandoli grossolanamente con una forchetta. Aggiungo 4 cucchiai di aceto, sale (attenzione a non esagerare ci sono le acciughe) e pepe.
Trito il prezzemolo e lo aggiungo alle cozze. Continuo la cottura per 10 minuti.
Verso in coppette e lascio riposare in frigo qualche ora prima di servire.

#CHEVINOABBINO
Corvo Glicine

IMG_1143_Fotor

IMG_1152_Fotor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.