Crea sito

Colomba al cioccolato

colomba al cioccolato 1

Colomba al cioccolato

L’anno scorso era la prima volta. Per questa colomba al cioccolato ho ripreso il post dell’anno scorso perché la ricetta è fantastica

Mai provato a farla, ho osato grazie alle ragazze del gruppo fb cuciniamo insieme e il risultato mi ha letteralmente lasciata senza parole. Una ricetta fantastica. Certo ci vuole un po’ di tempo. Ma partendo la mattina presto e aspettando con pazienza le varie lievitazioni… per il dopo cena riuscirete a sfornare la colomba. Buonissima!

La ricetta è di Manuela che l’ha proposta a tutte noi. Qui trovate l’originale. Che riporto anche di seguito uguale uguale. Grazie Manuela cara… splendida ricetta

CLICCA QUI PER LA RICETTA ORIGINALE

INGREDIENTI

primo impasto:
35 g di lievito madre secco, oppure 15 g di lievito di birra
40 g di latte tiepido
40 g di farina 0 (manitoba)

secondo impasto :
impasto precedente
130 g di acqua tiepida
100 g di farina 0 (manitoba)

terzo impasto:
l’impasto precedente
100 g di farina 0 (manitoba)
20 g di zucchero
20 g di burro a pomata (tenuto a temperatura ambiente almeno 1/2 ore)

quarto ed ultimo impasto:
impasto precedente
210 g di farina o (manitoba)
120 g di uova (2 grandi circa)
120 g di zucchero
80 grammi di burro a pomata
5 g di sale
100 g di gocce di cioccolato
arancia candita
scorza di 1 arancia
1 fialetta aroma mandorla
Per la superficie :
1 albume
50 g di mandorle
50 g di zucchero a granella
400 g di cioccolato fondente
400 d di panna
PROCEDIMENTO

PRIMO E SECONDO STEP DELLA COLOMBA AL CIOCCOLATO

Mettete i 3 ingredienti nella ciotola della planetaria (in modo da non dover trasferire l’impasto in mille ciotole diverse) e mescolate per bene con un cucchiaio , coprite con pellicola e mettete al caldo a lievitare 2 ore

SECONDO IMPASTO COLOMBA AL CIOCCOLATO
Mescolare come prima gli ingredienti con un cucchiaio e mettere a lievitare coperto come prima per 2 ore

TERZO IMPASTO COLOMBA AL CIOCCOLATO
A questo punto prendiamo il gancio a foglia della nostra planetaria e aggiungiamo al nostro impasto farina e zucchero , quando si saranno ben amalgamati mettiamo il burro e lo facciamo. Mettiamo il nostro impasto a lievitare con le accortezze prese in precedenza e lasciamolo riposare 4 ore
QUARTO E ULTIMO IMPASTO
Impastiamo con il gancio a foglia, aggiungiamo al nostro impasto la farina mischiata con lo zucchero e il sale poco per volta , a cucchiaiate.
Se vedete che non riesce ad assorbire più la farina aiutatevi aggiungendo 1 delle uova , poco x volta , la scorza di arancia grattugiata e il sale , fino a totale assorbimento delle uova , mi raccomando , un uovo alla volta , fatelo assorbire e mettete il seguente .
Adesso siamo pronti per mettere il burro , poco per volta , a pezzetti aggiungiamo il pezzo dopo solo quando il precedente sarà completamente amalgamato al nostro impasto.
Continuate ad impastare (io con la planetaria circa 20 minuti) finche’ l’impasto risulterà liscio morbido ed elastico .
Una volta pronto l’impasto mettete le gocce di cioccolato e l’arancia candita a pezzetti , impastate ancora qualche secondo .
Mettetelo al caldo a lievitare per 2/3 ore ancora
Mettiamo il nostro impasto su di una spianatoia infarinata e dividiamolo per 3/4 , non tagliatelo precisamente a metà perché una parte più grande vi servirà per il busto e l’altra più piccola per le ali appiattiamo leggermente l’impasto del busto e allunghiamolo con le mani , creando un rettangolo, pieghiamolo portando un’estremità verso il centro poi l’altra estremità a chiudere adagiate l’impasto nello spazio centrale per il busto della colomba e procedete allo stesso modo per le ali adesso coprite delicatamente con un foglio di pellicola e mettete al caldo finchè l’impasto non sarà arrivato ad 1 cm dal bordo dello stampo preriscaldate il forno a 170°
Una volta sfornata e quando sarà tiepida sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna. Distribuite la ganache sulla colomba e spolverate con lo zucchero a granella. Aggiungete mandorle pelate a piacere!

#CHEVINOABBINO
Torcolato di Breganze

colomba al cioccolato 2 colomba al cioccolato 1

 

 

Grazie per aver letto la mia ricetta e spero davvero che ti piaccia. Se hai qualche suggerimento o vuoi lasciare un commento ne sarò molto felice.

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.