Colomba a lunga lievitazione

Colomba a lunga lievitazione
Mai provato a farla, ho osato grazie alle ragazze del gruppo fb cuciniamo insieme e il risultato mi ha letteralmente lasciata senza parole. Una ricetta fantastica. Certo ci vuole un po’ di tempo. Ma partendo la mattina presto e aspettando con pazienza le varie lievitazioni… per il dopo cena riuscirete a sfornare la colomba. Buonissima!

La ricetta è di Manuela Ricchiuto che l’ha proposta a tutte noi. Qui trovate l’originale. Che riporto anche di seguito uguale uguale. Grazie Manuela cara… splendida ricetta

IMG_0269_Fotor

IMG_0281_Fotor

IMG_0287_Fotor

IMG_0291_Fotor

IMG_0293_Fotor

IMG_0296_Fotor

IMG_0305_Fotoreee

INGREDIENTI

primo impasto:
35 g di lievito madre secco, oppure 15 g di lievito di birra
40 g di latte tiepido
40 g di farina 0 (manitoba)
secondo impasto :
impasto precedente
130 g di acqua tiepida
100 g di farina 0 (manitoba)
terzo impasto:
l’impasto precedente
100 g di farina 0 (manitoba)
20 g di zucchero
20 g di burro a pomata (tenuto a temperatura ambiente almeno 1/2 ore)
quarto ed ultimo impasto:
impasto precedente
210 g di farina o (manitoba)
120 g di uova (2 grandi circa)
120 g di zucchero
80 grammi di burro a pomata
5 g di sale
50 g di gocce di cioccolato
arancia candita
1 fialetta aroma mandorla
per la superficie :
1 albume
50 g di mandorle + 1 pugno da mettere sopra
50 g di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
PRIMO E SECONDO STEP DELLA COLOMBA
Mettete i 3 ingredienti nella ciotola della planetaria (in modo da non dover trasferire l’impasto in mille ciotole diverse) e mescolate per bene con un cucchiaio , coprite con pellicola e mettete al caldo a lievitare 2 ore
SECONDO IMPASTO
Mescolare come prima gli ingredienti con un cucchiaio e mettere a lievitare coperto come prima per 2 ore …
TERZO IMPASTO
A questo punto prendiamo il gancio a foglia della nostra planetaria e aggiungiamo al nostro impasto farina e zucchero , quando si saranno ben amalgamati mettiamo il burro e lo facciamo. Mettiamo il nostro impasto a lievitare con le accortezze prese in precedenza e lasciamolo riposare 4 ore
QUARTO E ULTIMO IMPASTO
Impastiamo con il gancio a foglia, aggiungiamo al nostro impasto la farina mischiata con lo zucchero e il sale poco per volta , a cucchiaiate.
Se vedete che non riesce ad assorbire più la farina aiutatevi aggiungendo 1 delle uova , poco x volta , la scorza di arancia grattugiata e il sale , fino a totale assorbimento delle uova , mi raccomando , un uovo alla volta , fatelo assorbire e mettete il seguente .
Adesso siamo pronti per mettere il burro , poco per volta , a pezzetti aggiungiamo il pezzo dopo solo quando il precedente sarà completamente amalgamato al nostro impasto.
Continuate ad impastare (io con la planetaria circa 20 minuti) finche’ l’impasto risulterà liscio morbido ed elastico .
Una volta pronto l’impasto mettete le gocce di cioccolato e l’arancia candita a pezzetti, la fialetta e impastate ancora qualche secondo .
Mettetelo al caldo a lievitare per 2/3 ore ancora
Mettiamo il nostro impasto su di una spianatoia infarinata e dividiamolo per 3/4 , non tagliatelo precisamente a metà perché una parte più grande vi servirà per il busto e l’altra più piccola per le ali appiattiamo leggermente l’impasto del busto e allunghiamolo con le mani , creando un rettangolo, pieghiamolo portando un’estremità verso il centro poi l’altra estremità a chiudere adagiate l’impasto nello spazio centrale per il busto della colomba e procedete allo stesso modo per le ali adesso coprite delicatamente con un foglio di pellicola e mettete al calduccio finchè l’impasto non sarà arrivato ad 1 cm dal bordo dello stampo preriscaldate il forno a 170°
Se volete farla tradizionale fino in fondo mettete in un frullatore 50 g di mandorle e 50 g di zucchero a velo , frullate fino ad ottenere una farina , aggiungete 1 albume e continuare a frullare finche’ non si e’ creata una cremina che metterete sul vostro panettone insieme a qualche manciata di mandorle e granella di zucchero .
Infornate a 170 gradi x 50/60 minuti.
Se ce la fate aspettate che si raffreddi. Sennò…mangiatela tipepida!!!

#CHEVINOABBINO
Un Moscato fiori di arancio

Una risposta a “Colomba a lunga lievitazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.