Cavolfiore filante

Cavolfiore filante
Non so mai come cucinare il cavolfiore. Perché al forno gratinato l’ho già fatto tante volte, al vapore anche e…e vorrei qualcosa di nuovo e di saporito. L’ho fatto diventare un piatto unico, che volendo va bene anche per il mio #pranzoinufficio. Un cavolfiore filante squisito!

Il cavolfiore è una verdura tipica dell’inverno e andrebbe consumato tanto perché esercita una benefica azione sulla salute ma solo se lo mangiamo almeno 2-3 volte alla settimana. Contiene pochissime calorie (25 kcal/100 g) e ha il vantaggio di risultare immediatamente saziante e per questo il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti.

INGREDIENTI per quattro persone
1 cavolfiore grande
200 gr di besciamella
2 etti di prosciutto cotto a fette
qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Burro per imburrare la teglia da forno

PROCEDIMENTO
Pulisco il cavolfiore e lo cucino a vapore per 20/25 minuti e comunque per il tempo necessario affinché diventi morbido senza tuttavia spappolarsi.
Una volta cotto il cavolfiore lo taglio a fettine spesse 1 cm. Attenzione nel fare questa operazione: procedete delicatamente cercando di non rovinarlo. Mettete un primo strato di fettine di cavolfiore in una teglia da forno imburrata. Aggiungete qualche cucchiaio di besciamella calda, il prosciutto cotto, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e ripartite con le fettine di cavolfiore fino ad esaurimento ingredienti. Infornate per 10 minuti a 180° e servite con un filo d’olio di oliva.
Il cavolfiore filante potrà essere un piatto unico oppure, a piccole dosi, un simpatico contorno.

#CHEVINOABBINO
Corvo Glicine

IMG_2587_Fotor

2 Risposte a “Cavolfiore filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.