Focaccia dolce

Ecco. Questa ricetta è la svolta che metterà d’accordo tutta la famiglia.

L’ho proposta come dolce di fine grigliata. Spazzolata. Chi in versione liscia, chi con il cioccolato in pezzi, chi con la crema alla nocciola, chi con il burro di arachidi e chi ancora con il formaggio e il miele.

Sua maestà la focaccia dolce. Prendetevi tutto il tempo che serve, non vi deluderà.

“She keeps her Moët et Chandon

In her pretty cabinet

“Let them eat cake, ” she says

Just like Marie Antoinette

A built-in remedy

For Khrushchev and Kennedy

At anytime an invitation

You can’t decline”

Queen

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3 teglie da plumcake o da pane in cassetta. Se preferite anche una teglia unica da circa 20 per 30 cm.
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per il poolish

6 g lievito di birra fresco
60 g acqua
60 g farina 0

Per l’impasto

500 g farina 0 (Per pane o per focaccia)
50 g semola rimacinata di grano duro
50 g farina integrale
420 g Acqua
20 g olio extravergine d’oliva
8 g sale fino
1 cucchiaio miele
Tutto il Poolish già raddoppiato

Per guarnire

30 g burro
q.b. zucchero di canna (Da spolverare in superficie )

Strumenti

Passaggi

Iniziate con il preparare il poolish, io di solito lo preparo la mattina per avere la focaccia pronta per il pranzo del giorno dopo (dopo le pieghe lascio riposare l’impasto in frigorifero). Mescolate in una ciotola tutti e 3 gli ingredienti con una forchetta, coprite con una pellicola e lasciate lievitare al raddoppio (circa 3 ore a temperatura ambiente).

Quindi procedete con l’impasto, mescolando bene quasi tutta la quantità di acqua, la farina e il poolish raddoppiato. Aggiungete il sale sciolto nell’ultima quantità di acqua rimasta e mescolate bene fino a disperderlo nella massa. Infine aggiungete l’olio a filo e a piccole porzioni, impastando fino a che diventi liscio e ben incordato. Se non dovesse essere pronto, lasciatelo riposare per 10 minuti e ricominciate a impastare: potete ripetere questi passaggi fino a ottenere un impasto perfetto, omogeneo e lucido.

Procedete con le pieghe in ciotola ogni mezz’ora per almeno 3 volte, fino a che non sentirete che l’impasto sarà bello elastico e la maglia glutinica ben sviluppata. Lasciate riposare un’ora senza toccarlo, quindi formate un panetto e procedete con la lievitazione in frigorifero per la notte, direttamente nella teglia irrorata di olio (mi raccomando, che sia abbastanza alta da contenerlo durante la maturazione e la lievitazione) avendo cura di ungerlo bene prima di coprirlo con pellicola. Se volete utilizzare invece gli stampi da plumcake o del pane in cassetta vi basterà dividere l’impasto in 3 panetti 😉

Quindi ponete la teglia a 25 gradi (per esempio in forno spento con luce accesa) per altre 4 ore circa, fino a che sarà bella alta e bollicinosa.

A questo punto sciogliete il burro a bagnomaria, lasciate intiepidire, ungete bene le dita e affondatele nella focaccia. Lasciate riposare l’impasto ancora mezz’ora, infine spennellate con la restante quantità di burro fuso e spolverate con un’abbondante quantità di zucchero di canna♥️

Infornate la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 230 gradi per circa 20 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Lasciate intiepidire su una gratella e…buon appetito!

Note

Il mio consiglio è sempre lo stesso: preparatene in abbondanza e congelatela. Fidati, sarà perfetta per ogni colazione o merenda per settimane, basterà scaldarla in microonde! E sarà come appena fatta!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.