Merenda improvvisata, ennesima.
Brioche burrosa, crema al formaggio e coulis ai frutti di bosco.
Per dare il benvenuto a un piccolo cucciolo d’uomo, tanto aspettato.
“Sarò
Tra le luci di mille città
Tra la solita pubblicità
Una scusa per farti sorridere
Sì che sarò
Quell’istante che ti porterà
Una piccola felicità
Quella stupida voglia di vivere sempre”
Elisa
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 brioche
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per circa 8 brioches
Brioche
Crema al formaggio
Coulis ai frutti di bosco
Per dorare la superficie
Strumenti
Passaggi
Iniziate preparando l’impasto delle brioche. Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata, metà latte e il lievito di birra sbriciolato. Quindi mescolate con il gancio a elle, aggiungendo la restante parte di latte intervallata dallo zucchero e dal sale. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e impastate fino a massa omogenea. Infine chiudete con il burro freddo aggiunto a pezzettini, mescolate fino ad ottenere un impasto ben incordato, liscio e omogeneo. Formate una palla e ponete a lievitare fino a raddoppio, in forno spento con la lucina.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio, mescolando brevemente con le fruste il formaggio morbido, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e l’uovo, fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Per la coulis, ponete in una casseruola i frutti di bosco ben lavati, lo zucchero e il succo di limone, quindi cuocete a fiamma bassa per qualche minuto. Frullate e passate in un colino per eliminare i semi. Lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 parti, quindi formate delle palline che schiaccerete leggermente e lascerete lievitare per ancora un’ora circa. Quindi formate delle conche al centro, aiutandovi con il fondo di un bicchiere infarinato e spennellateli con un uovo sbattuto e filtrato.
Riempite le conchette con crema di formaggio, decorate con la coulis di frutti di bosco e infornate in forno già caldo a 180 gradi statico per circa 15-20 minuti, fino a doratura.
Se la crema risulterà morbida non vi preoccupate, una volta raffreddata si rapprenderà leggermente. Lasciate intiepidire su una gratella prima di servire.
Note
Non chiedetemi come conservarle…sono finite in un pomeriggio, tutte e 8 😂
Dosi variate per porzioni