Biscotti Settembrini

Finalmente settembre, uno dei miei mesi preferiti. La routine che ricomincia, i tramonti che arrivano prima e il forno che torna a lavorare a pieno ritmo.

E come festeggiarlo se non con i settembrini? Morbidi biscotti ripieni di fichi e mandorle. Filippo che odia i fichi ne ha mangiati 3, ancora caldi. Sono una coccola più semplice di quello che pensate.

“So when you hear this autumn song
Clear your heads and get ready to run
So when you hear this autumn song
Remember the best times are yet to come” Manic street preachers

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniCirca 15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per la frolla

1 uovo
250 g farina 00
50 g farina integrale
100 g zucchero di canna
150 g burro
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico Sale fino

Per il ripieno

300 g fichi (Potete usare anche la confettura di fichi, omettendo quindi lo zucchero 🙂)
30 g granella di mandorle
30 g farina di mandorle
1 limone (La buccia grattugiata )
25 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa sbucciate delicatamente i fichi e cuoceteli in una casseruola a fiamma bassa con la buccia di limone grattugiata e lo zucchero, quindi aggiungete la farina di mandorle e la granella di mandorle mescolando bene. Se utilizzate la confettura, omettete lo zucchero e miscelate direttamente con le mandorle.

Preparate la frolla, mescolando il burro a dadini con lo zucchero e il sale, aggiungendo l’uovo e infine le due farine setacciate con la cannella. Impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto che sistemerete in frigorifero a riposare coperto da pellicola per almeno 3 ore.

Stendete quindi la frolla ad una altezza di circa 3 millimetri e stendetevi al centro il ripieno con l’ aiuto di una sac a poche. Chiudete i due lembi sul ripieno premendo leggermente e formando un salsicciotto che avvolgerete nella pellicola e lascerete in congelatore mentre porterete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Tagliate quindi il rotolo in porzioni di circa 4 cm l’uno con un coltello ben affilato, senza schiacciare troppo per non fare fuoriuscire il ripieno.

Infornate i biscotti ben distanziati e cuocete per circa 25-30 minuti fino a doratura. Lasciate intiepidire e spostateli su una gratella fino a raffreddamento completo

Note

Conservateli in una scatola per biscotti al riparo dell’ umidità fino a 5 giorni. Provate anche la versione con le noci, merita ♥️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.