In questa quarantena ormai il mio compagno si è rassegnato. Io devo cucinare. Tutto e di più.
Anche se vuol dire friggere, per la prima volta in 36 anni di vita e 10 di convivenza.
E deve ammettere che questa volta le ciambelle sono proprio riuscite col buco ♥️😜
“She’s getting kicked out of school cause she’s failing
I’m kind of nervous cause I think all her friends hate me
She’s the one, she’ll always be there
She took my hand and that made it I swear
Because I fell in love with the girl at the rock show”
Blink 182
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni12-15
- Metodo di cotturaFrittura
Ingredienti
Non ho modificato nulla nella ricetta del maestro Busi , ho solo tolto il baking 🙂
- 500 gFarina di forza w290-w300 (Potete usare 300 g di farina 00 e 200 g di farina Manitoba )
- 150 gAcqua
- 100 gUova
- 40 gZucchero
- 40 gBurro
- 20 gLievito di birra fresco
- 6 gSale fino
- Mezza baccaVaniglia
Preparazione
Prima cosa procedete con l’impasto: setacciate le farine nella ciotola della planetaria, sbriciolate il lievito e impastate con il gancio a elle aggiungendo l’acqua a filo, seguita dallo zucchero e dalle uova una per volta. Infine aggiungete il sale e mescolate fino a impasto omogeneo.
Quindi incorporate il burro a pezzetti, uno per volta, mescolando fino a impasto ben incordato e liscio. Quindi ponetelo in una ciotola, lasciatelo riposare 30 minuti e mettetelo in frigo tutta la notte.
Il mattino dopo riprendete l’impasto, lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per un’ora, quindi date 3 giri di pieghe a 3 a vuoto, uno di seguito all’altro ( …come per i croissant, ma senza burro e senza riposo) e stendete su carta forno ( io ho steso a 5 mm,non a 3.5 come il Maestro).
Quindi coppate i vostri dischetti da 7 cm se volete i bomboloni, aggiungendo il foro in mezzo se volete le ciambelle ( Potete usare una coppapasta e un beccuccio della sac a poche il foro centrale, se non doveste avere lo stampo 🍩). Fate lievitare massimo a 28 gradi, fino a raddoppio.
Scaldate in una padella abbondante olio per frittura, tra 160 e 170 gradi. Quindi tagliate la carta forno intorno ad ogni ciambella così da essere più comodi nell’immergerle nell’olio caldo senza schizzarvi né sgonfiarle, e cuocetele per circa 2 3 minuti per lato, fino a che risultino belle dorate. Mi raccomando, massimo 2 o 3 per volta, controllando la temperatura dell’olio prima di procedere con le seguenti.
Una volta cotte, passatele in abbondante Zucchero semolato fino e appoggiatele su carta per frittura : io non ne avevo e di necessità virtù ho usato la carta da cucina 🤦
Lasciate intiepidire e servite 🙂
Note
Se volete farcirle, trovate al link seguente una crema pasticcera favolosa, dal mio Maestro preferito, Maurizio Santin.
E se ne avete preparate troppe, tranquilli! Potete congelarle una volta coppate ( stesso procedimento dei croissant https://blog.cookaround.com/bittersweetme/croissant/) o una volta cotte e raffreddate, avendo cura di riscaldare leggermente prima di gustarle 😘