Orecchiette in crema di broccoletti

Orecchiette in crema di broccoletti, un primo piatto perfetto per questi giorni autunnali, un po’ tristi, un po’ piovosi, un piatto delizioso che riscalda e coccola senza costare poi tanto.

Potete scegliere la pasta che più vi piace, io mi sono fiondata su un formatto tipico pugliese, che raccoglie bene la crema. Dovendo cuocere in un sugo ristretto chi non avesse la pazienza di mescolare spesso la pasta può cuocerla separatamente e poi dopo averla scolata mescolarla nel passato di verdure. La differenza sarà un poco nel gusto in quanto avremo da una parte la pasta risottata dall’altra una pasta semplicemente lessata e mescolata alla crema.

Orecchiette in crema di broccoletti
Orecchiette in crema di broccoletti

Orecchiette in crema di broccoletti

Ingredienti:

500 g. di broccoletti
500 g. di patate
300 g. di orecchiette
peperoncino
1 litro circa di brodo vegetale (meglio se fatto in casa, ma va bene anche il brodo di dado)
sale
formaggio grana grattugiato

Preparazione:

Pulire bene le cime dei broccoletti, sbucciare le patate e tagliarle in grossi pezzi, lessare le verdure in acqua bollente salata appena. Cuocere per circa 20 minuti, controllare che siano ben cotti e fare intiepidire. Frullare nello stesso recipiente di cottura con un frullatore ad immersione. Rimettere di nuovo la pentola sul fuoco, aggiungere il brodo vegetale e  il peperoncino in polvere o tritato e portare a ebollizione. Versare le orecchiette e far cuocere per circa 15 minuti o più dal momento che cuocendo dentro il passato di verdure occorrerà qualche minuto in più rispetto alla cottura in acqua. togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare. Si può arricchire il sapore aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva direttamente sul piatto.

Potete far seguire a questo piatto cremoso un secondo di carne dal gusto pure casereccio:

Capocollo di maiale al forno

Precedente Crostini di ricotta e salsiccia Successivo Torta di patate con ripieno