Fusilli al forno con broccoletti e ricotta

I fusilli al forno con broccoletti e ricotta sono un primo piatto vegetariano talmente buono che ne mangeresti a sazietà, un piatto ricco pur non essendo calorico. Ingredienti che in Sicilia sono protagonisti di tanti piatti di pasta, ma magari insieme non li avete mai mangiati, i broccoletti, più conosciuti come “sparacelli”, sono una verdura di stagione e sono ottimi mangiati con un soffritto di acciughe e uvetta, mentre la ricotta è un classico piatto di pasta sia in bianco che con il pomodoro. In questa preparazione che va anche in forno, li ritroviamo insieme in un piatto completo e gustoso.

Fusilli al forno con broccoletti e ricotta
Fusilli al forno con broccoletti e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g fusilli
400 g broccoletti
200 g salsa di pomodoro
500 g ricotta di pecora
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere latte
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare i broccoletti in acqua salata, tenerli al dente e scolarli con un mestolo forato. Tagliarli a pezzi; in una padella versare dell’olio e rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Unire la salsa di pomodoro e un 1\2 bicchiere d’acqua, far restringere una decina di minuti poi unire i broccoletti e farli insaporire per altri 10 minuti, salare e pepare a piacere. Eliminare lo spicchio d’aglio. Schiacciare la ricotta con una forchetta, aggiungere il latte e mescolare, salare a piacere e aggiungere una metà del formaggio grattugiato. Aggiungere una metà di questo composto al sugo di broccoletti.

Lessare la pasta come d’abitudine, ma ricordatevi di scolarla abbastanza al dente,  mescolarla nella padella con il condimento e versarla in una teglia da forno già oliata. Completare la preparazione ricoprendola con il composto di ricotta e una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Infornare a 200° per circa 10 minuti nella parte alta del forno. Far riposare la pasta una decina di minuti e quindi impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Spiedini di pollo e pancetta

o per un menu vegetariano questo Frittata saporita vegetariana

Altre ricette con i broccoletti le trovate di seguito: Risotto con broccoli e gamberetti, Polpette di broccoletti, Crostata salata con tonno e broccoletti, Broccoli e patate gratinati al forno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.