Sformato di ricotta e zucca

Lo sformato di ricotta e zucca è un contorno di stagione che all’occorrenza può diventare un secondo leggero, o se preferite vegetariano, completo e sostanzioso, grazie all’aggiunta dei formaggi e delle uova può senz’altro sostituire un pasto. La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno; è poco calorica dal momento che è ricca soprattutto di acqua, ben il 95% del peso, quindi è possibile consumarla anche se si è a dieta. Come tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione, è una buona fonte di caroteni e pro-vitamina A che, grazie alle loro qualità antiossidanti, proteggono le nostre cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre la zucca è ricca di sali minerali, soprattutto fosforo, ferro, magnesio e potassio e ancora vitamina C e vitamine del gruppo B. Oltre naturalmente a essere buona e versatile in cucina, il che non è poco.

Altre ricette con al zucca ve le consiglio di seguito:

Sformato di ricotta e zucca
Sformato di ricotta e zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg zucca
300 g ricotta
80 g Grana Padano grattugiato
30 g pangrattato
2 uova
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la zucca, per facilitare l’operazione prima tagliarla a fette. Cuocerla: io per fare presto la lesso in acqua bollente salata. Ma se preferite potete cuocerla a vapore o al forno. Se decidete di fare come me, tagliarla a dadi e ripassarla in padella con un filo d’olio per asciugare l’acqua in eccesso. A questo punto schiacciarla con una forchetta in modo che diventi una purea. Far raffreddare quindi unire la ricotta, le due uova, il formaggio grattugiato; salare e pepare a proprio gusto. Amalgamare bene. Se il composto risulta troppo molle aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Oliare o imburrare una teglia da forno e cospargerla di pangrattato, versarvi l’impasto, spolverizzare con altro pangrattato. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, far riposare una decina di minuti in forno.

Consigli vari

Per completare il menu un primo sostanzioso: Gnocchi con mais e olive o Stelline con polpette.

La ricotta che ha la funzione di ammorbidire lo sformato potete usarla anche in altre ricette: Polpettone di manzo e ricotta, Polpette di ricotta e prezzemolo, Polpette di tonno, Frittata gustosa di ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.