Pollo ai broccoletti

Il pollo ai broccoletti è una ricetta gustosa, ma abbastanza leggera, che unisce proteine e le vitamine delle verdure, un piatto colorato e allegro che ci può accompagnare anche se vogliamo fare attenzione alle calorie. E’ un piatto dal gusto molto spiccato, piccante perché uso il peperoncino che mi piace molto quando cucino i broccoletti, ma se la pietanza la mangeranno anche i bambini è preferibile non metterlo. Al posto dei broccoletti potete usare anche il cavolfiore e se non avete i pomodorini andranno bene i pomodori pelati, anche in scatoletta. Ho deciso di cuocere il pollo intero per avere tutti gli ingredienti pronti e la sera doverli solamente farli insaporire, ma potete anche cucinare il pollo, aggiungendolo a listarelle dopo aver rosolato la cipolla; far cuocere 15 minuti, aggiungere le verdure e terminare di cuocere.

Pollo ai broccoletti
Pollo ai broccoletti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g petto di pollo (intero)
500 g broccoletti
200 g pomodorini ciliegino
Mezzo bicchiere vino bianco
1/2 cipolla
olio di oliva
sale
peperoncino

Preparazione

Lessare il petto di pollo in acqua bollente salata, farlo raffreddare e sfilacciarlo. Lavare i broccoletti, tagliarli a cimette e lessarli pure in un’altra pentola con acqua bollente, per circa 20 minuti (se usate la pentola a pressione basteranno 10 minuti dal fischio). Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e il peperoncino tritato con il coltello. Aggiungere il pollo a pezzi, quindi i broccoletti, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Lavare e tagliare i pomodorini a metà oppure a quarti, a seconda dalla grandezza, unirli al pollo, salare e fare insaporire per circa 10 minuti, fino ad assorbire tutto il liquido.

Consigli vari

Per completare il meu potete preparare un primo come questo: Pasta al forno rossa ai formaggi

Altre ricette con il pollo le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Fettine di pollo Cordon bleu, Bocconcini di pollo alle patatine, Polpettine di pollo senza uova, Spiedini di pollo e pancetta, Polpettone di pollo al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.