Crea sito

Polpette di broccoletti

Una ricetta semplice per gustare ancora per qualche tempo i broccoletti, profumata verdura invernale. Le polpette di broccoletti sono uno sfizio vegetariano, magari un po’ calorico visto che si friggono, ma sono molto gustose e sfiziose. Ci potete accompagnare piatti di carne, di pesce e formaggi. Potete prepararle anche al forno, disponendole su di una teglia antiaderente, mettendo un filo d’olio sopra. Non sostituite il pane ammollato con il pangrattato perché il pane secco fa da collante, e non esagerate con la quantità di pangrattato da unire al composto altrimenti le polpette verranno più dure, eventualmente oltre a scolare per bene tutti gli ingredienti, fate riposare il composto per una mezz’oretta, così il pangrattato potrà assorbire l’umidità in più.

Polpette di broccoletti

Polpette di broccoletti

Ingredienti:

500  g di broccoletti
1 uovo
50 g di formaggio grana grattugiato
50 g di pane secco
4 cucchiai di pangrattato
sale
300 ml di olio di semi di girasole

Preparazione:

Ammollare il pane secco con dell’acqua tiepida oppure del brodo vegetale. Ripulire la verdura delle parti esterne dure o dalle foglie gialle. Lavarla e cuocerla in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolarla per bene. In una ciotola riunire i broccoletti sminuzzati, anche grossolanamente, unire il pane ammollato, ben strizzato, il formaggio grattugiato e l’uovo, regolare di sale; amalgamare per bene con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio e se necessario aggiungere 2 cucchiai di pangrattato. Formare delle polpettine non troppo grandi, diciamo della grandezza di una noce, passarle nel pangrattato rimasto. In una casseruola profonda riscaldare l’olio di semi e quando sarà caldo friggere le polpettine finché saranno dorate. Scolarle su carta assorbente.

Se vi interessano altre ricette con i broccoletti eccone altre, basta cliccare sul titolo azzurro:

Crostata salata con tonno e broccoletti

Spaghetti con pesce e broccoletti

Fusilli al forno con broccoletti e ricotta

Risotto con broccoli e gamberetti

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest