Girelle di sfoglia alle zucchine

Troppo buone queste girelle di sfoglia alle zucchine, sarà che mi piace troppo la mortadella, ma davvero in ogni ricetta in cui la metto non mi pento di certo, il gusto è inconfondibile ed eccezionale. E’ un ottimo antipasto, molto sostanzioso, va bene anche per un buffet in piedi, comodo, pratico, non è neanche necessario un piatto visto che è abbastanza asciutto. Io lo propongo in effetti anche per cena, sai che sorpresa quando si trovano nel piatto due girelle croccanti e saporite! E’ subito festa anche in un giorno normale! Forse perché per me la cucina è gioia e non è solo mettere in tavola una fettina con un po’ di insalata per contorno, certo ho del tempo da dedicare a questa mia passione, ma ogni giorno mi piace trasformare semplici ingredienti in qualcosa di speciale. Come sempre potete sostituire sia la scamorza che la mortadella mettendo altri salumi e formaggi che preferite, stanno bene anche prosciutto e fontina oppure fesa di tacchino ed emmental.

Qui di seguito altre sfiziose ricette con la pasta sfoglia

Girelle di sfoglia alle zucchine
Girelle di sfoglia alle zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
250 g zucchine
150 g mortadella (a fette)
150 g scamorza affumicata (a fette)
40 g Grana Padano grattugiato
sale
olio di oliva

Preparazione

Lavare la zucchina e tagliarla a fettine sottili, quindi far scaldare dell’olio in una padella e unire le fettine facendole rosolare un paio di minuti, salare leggermente e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e farle stufare coperte per circa 15 minuti.

Farle intiepidire. Srotolare la sfoglia e disporvi sopra le fette di mortadella, poi distribuire le zucchine, ben sgocciolate, quindi le fette di scamorza, infine spolverizzare con il formaggio grattugiato. Arrotolare dalla parte più lunga. Tagliare il rotolo a fette di circa 2 centimetri . Cuocere in forno a 200° per 15 minuti circa.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare indifferentemente un primo come questo Cannelloni alla carne oppure un secondo piatto come questo Polpettone di manzo e ricotta.

Se vi interessa qualche ricetta con le zucchine la trovate qui Zucchine agli aromi, Involtini di zucchine al tonno, Insalata di farro con crema di zucchine e tonno, Zucchine ripiene di fiocchi di latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.