Crostata salata con tonno e broccoletti

Un’altra torta salata, ne faccio almeno una a settimana, le trovo versatili e pratiche, un piatto unico completo che di volta in volta diventano di carne, di pesce o vegetariane. In questa crostata salata con tonno e broccoletti oltre alle verdure ho usato il mio amato tonno in scatoletta, saporito e sempre disponibile in dispensa. Con il gusto del pesce si camuffa il sapore importante di questa verdura e così anche per i bambini non dovrete preparare altre pietanze. Come guscio per la torta io uso spesso le basi già pronte, pasta sfoglia, di solito, ma potete usare anche la pasta brisée oppure la pasta di pane, acquistata o preparata in casa. Sarà solo un po’ più complesso, ma, come sempre, è una questione di tempo, se potete preparare in casa è più salutare e dà più soddisfazioni.

 

Crostata salata con tonno e broccoletti
Crostata salata con tonno e broccoletti

Crostata salata con tonno e broccoletti

Ingredienti:

250 g di pasta sfoglia dal banco frigo
200 g di tonno sott’olio
1 uovo
30 g di latte
300 g di broccoletti
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
olio d’oliva
sale
peperoncino (facoltativo)
uno spicchio d’aglio

Preparazione:

Lavare i broccoletti, tagliarli a ci mette e lessarli in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarli; in una padella far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, oppure tagliato in due, e il peperoncino, se vi piace, unire le cimette di broccoletti, far insaporire per qualche minuto, quindi spegnere il fuoco e fare raffreddare. Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione (se c’è). Eliminare lo spicchio d’aglio (mi raccomando), aggiungere il tonno ai broccoletti. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla in una teglia, spolverizzarla di pangrattato. Versare le verdure e distribuirle uniformemente. Sbattere l’uovo con il latte, il formaggio grattugiato, il sale e versare sulle verdure. Ripiegare il bordo di pasta sfoglia verso l’interno. Infornare per 30 minuti a 200° nella parte centrale del forno. Lasciare riposare per 5 minuti prima di portare in tavola.

 

Crostata salata con tonno e broccoletti
Crostata salata con tonno e broccoletti

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest

Precedente Cuori di carciofo all'aceto balsamico Successivo Fettuccine larghe al ragù di triglie con pane croccante