Bucatini col broccolo al forno

I Bucatini col broccolo al forno sono un piatto della tradizione palermitana che è la versione festosa della pasta col broccolo arriminata. Delizioso, appetitoso, salutare non è difficile da preparare ed è un piatto vegetariano, ma buonissimo.

Il cavolfiore o broccolo siciliano è protagonista di molte ricette tipiche, dalla frittata alle cimette in pastella, dalla pasta alle torte salate, è davvero un ortaggio economico che si trova a un prezzo accessibile, tenendo conto che ha pochissimo scarto. Bisogna fare attenzione che sia ben compatto, con le cimette ben ravvicinate e di colore verde uniforme; anche la pulizia risulta semplice e veloce, così come la cottura.

Bucatini col broccolo al forno
Bucatini col broccolo al forno

Bucatini col broccolo al forno

Ingredienti:

350 g di pasta formato bucatini
1/2 cavofiore
1/2 cipolla
3 acciughe dissalate o sott’olio
olio d’oliva
una manciata di uvetta e pinoli
pangrattato
sale e pepe

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo d’olio, quando è appena dorata unire le acciughe e farle sciogliere bene. Lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e lessarlo in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti. Aggiungerlo al soffritto e rimescolare alcuni minuti, poi aggiungere uvetta e pinoli, salare e pepare a piacere. Far cuocere coperto, per circa 10 minuti. Sbriciolarlo con la paletta di legno, in modo che possa ben amalgamarsi con la pasta.
Nel frattempo lessare i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolarli molto al dente e mescolarli nella padella con il condimento preparato.
Oliare una teglia da forno e versarvi la pasta, livellarla e coprirla con abbondante pangrattato, un filo d’olio e infornare a 180° per circa 20 minuti, deve dorare anche in superficie, eventualmente accendere il grill per altri 5 minuti. Far riposare una decina di minuti poi impiattare.

 

Per completare il menu ti consiglio un secondo ricco come questi Involtini

Involtini di lonza profumati

 

Se ti è rimasto ancora del cavolfiore e non sai come prepararlo potrebbe interessarti anche questa ricetta:

Polpette di Cavolfiore

Precedente Frittatine in forma Successivo Castagnole alla ricotta ripiene