Pasta con cozze e broccoletti

Se volete gustarvi i broccoletti in un modo originale potete provare questa pasta con cozze e broccoletti arricchita con gli ultimi pomodorini, oppure dei pomodori a pezzi. Il gusto non mancherà di certo, i broccoletti si sposano bene col pesce, e questo si sa, dal momento che la ricetta più tradizionale li vede sempre accoppiati ad un soffritto di acciughe. In questo caso le cozze ci permettono, grazie al loro prezzo contenuto di mangiare un piatto di pesce con la ricchezza di questa ottima verdura di stagione. Al posto delle cozze si possono usare le vongole. Se usate le cozze fresche dovete comprarne circa 600 grammi quindi lavarle, eliminando le impurità del guscio e farle aprire in padella, coperte, eliminando quelle che resteranno chiuse.

Pasta con cozze e broccoletti
Pasta con cozze e broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g tagliatelle
250 g cozze (surgelate)
300 g broccoletti
20 pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
1 peperoncino
sale
olio di oliva

Preparazione

Lavare i pomodorini e tagliarli in spicchietti. Lavare i broccoletti, dividerli in cimette e lessarli in acqua bollente salata per una quindicina di minuti. Se avete la pentola a pressione basteranno circa 5 minuti dal fischio. In una padella far rosolare con un filo d’olio lo spicchio d’aglio tritato finemente e il peperoncino, aggiungere le cozze sciacquate e sfumare con il vino. Unire le cimette di broccoletti e i pomodorini. Insaporire con il sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento, rimescolare un paio di minuti col fornello al minimo, quindi impiattare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.