Spaghetti con pesce e broccoletti

Sono una fan dei piatti unici, quelli che fanno risparmiare tempo e pentole da lavare. Mi piace sperimentare accostamenti interessanti, mangiare le verdure nei primi piatti, ma spesso abbinare carne o pesce per avere un piatto completo.  Ecco che nascono le mie pastasciutte, gli spaghetti con pesce e broccoletti, gustosi e accattivanti, qui ho scelto una verdura che adoro, i broccoletti, così profumati da gustare con un filetto di pesce, orata nel mio caso, ma potete usare anche il pesce spada. Se usate il pesce surgelato dovrete farlo scongelare e pesarlo così, di solito ha un peso non indifferente di ghiaccio, per cui non solo è meglio scongelarli, ma sciacquarli per bene sotto l’acqua corrente.

Spaghetti con pesce e broccoletti
Spaghetti con pesce e broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti
200 g orata (filetti)
300 g broccoletti
4 filetti acciughe sott’olio
1 spicchio aglio
1 peperoncino
1 cucchiaio farina 0
1/2 bicchiere vino bianco
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Pulire i broccoletti, sciacquarli e lessarli in acqua bollente per una quindicina di minuti. Scolarli.  Versare un filo d’olio in una padella e farvi rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire il peperoncino e le acciughe che dovranno disfarsi: basterà schiacciarle con la paletta di legno. Versare quindi i broccoletti, tagliati a cimette  e mezzo bicchiere d’acqua. Salare e far insaporire per 5 minuti. Tagliare i filetti di orata a cubetti, infarinarli e farli rosolare in un’altra padella con poco olio d’oliva, salare e bagnare con il vino, far evaporare quindi spegnere. Lessare  la pasta in acqua bollente salata, scolarla e versarla nella padella con i broccoletti, rimescolare per fare insaporire la pasta quindi unire il pesce e distribuire nei piatti.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo come questo: Gamberoni all’arancia

I broccoletti sono di stagione e sono molto versatili ed economici, possiamo prepararli in altri modi: Crostata salata con tonno e broccoletti, Orecchiette in crema di broccoletti, Risotto con broccoli e gamberetti, Broccoli e patate gratinati al forno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.