Cestini di zucca e salsiccia

Cestini di zucca e salsiccia
La cucina può essere velocissima e saporita. Se il tempo è poco voglio comunque divertirmi a cucinare e produrre qualcosa di colorato, saporito, vivace.
Ecco quindi una ricetta facile facile che potete realizzare in poco tempo e che sono certa vi darà grandi soddisfazioni. La facciamo insieme.

INGREDIENTI per quattro/sei persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di salsiccia 8io utilizzo quella di tacchino o di pollo)
mezza zucca piccola tagliata a cubetti (circa 300 gr)
1 scalogno
1 caprino
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

IMG_6553_Fotor

IMG_6557_Fotor

PROCEDIMENTO
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei cerchi, aiutandovi con una tazza; imburrate e infarinate uno stampo per muffin e adagiatevi i cerchi di sfoglia, in modo da formare dei cestini. Infornateli a 180°C fino a che non diventano dorati.
A parte, in una pentola con un bicchiere d’acqua, fate ammorbidire la zucca cucinandola lentamente. Aggiungete se del caso acqua per evitare che si bruci. Cuocendola a fuoco basso, con un po’ d’acqua e nient’altro, si ammorbidirà in una decina di minuti.
Nel frattempo, in una padella, fate rosolare lo scalogno tritato in un po’ d’olio, aggiungete quindi la salsiccia sbriciolata e cuocete per 5 minuti.
Una volta pronta la zucca, dopo averla ammorbidita schiacciatela con la forchetta, aggiungetela alla salsiccia e fate cuocere a fuoco vivace per asciugare il composto, per altri 5 minuti; aggiungete sale e pepe. Sfornate quindi i “cestini”, lasciateli intiepidire e riempiteli con il ripieno preparato, alternandolo al caprino.
Ripassateli in forno per altri 5 minuti prima di servire.

#CHEVINOABBINO
Un Cabernet

Salva

2 Risposte a “Cestini di zucca e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.