La pasta cremosa con patate e provola è un primo piatto caldo e delizioso, il confort food per eccellenza delle fredde giornate invernali. Un piatto che è certamente ispirato ad un classico della cucina napoletana che però ho voluto rendere in chiave siciliana utilizzando una provola molto amata in Sicilia, il caciocavallo. Non so se capita anche a voi, a volte mi trovo nell’impossibilità di riprodurre una ricetta che vorrei provare perché c’è un ingrediente che non conosco o che dalle mie parti non trova, così ho preso l’abitudine di cercare su internet con cosa lo posso sostituire e a volte lo faccio proprio di proposito a usare un prodotto al posto di un altro, così qui ho usato il caciocavallo. E questo è anche un modo per usare quello che abbiamo in casa e un modo per valorizzare i prodotti della nostra terra. Un piatto che è anche economico, visto che usa ingredienti poveri e addirittura la pasta mista che è un modo per recuperare tanti rimasugli nei vari pacchi di pasta, attenzione però al tempo di cottura, i vari formati devono avere solo un paio di minuti di differenza della cottura.
Altri gustosi primi piatti con le patate ve li consiglio di seguito
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Preparazione
Tritare finemente la cipolla, tagliare a dadini la pancetta. Sbucciare le patate e tagliarle prima a fette spesse e poi a cubetti. Tagliare a cubetti anche il caciocavallo. In una capiente casseruola versare l’olio e far dorare la cipolla per alcuni minuti, aggiungere la pancetta e far rosolare. Quando tutto è ben rosolato, aggiungere circa mezzo bicchiere di latte e le patate. Unire anche un bicchiere d’acqua e cuocere per circa 10 minuti. Salare. Aggiungere ancora dell’acqua, portare a ebollizione e unire la pasta. Quest’ultima, cuocendo, deve far evaporare il liquido in eccesso. Salare se necessario. A fine cottura aggiungere il caciocavallo. Mantecare tutto per bene, poi spolverizzare con prezzemolo e peperoncino tritato a piacere.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Arrosto di coscia di tacchino farcito.
Le patate sono ottime anche come contorno Patate duchessa, Patate al forno agli aromi, Patate alla pizzaiola.
e come secondi piatti Patate Ripiene di Mortadella, Torta di patate con ripieno, Sfoglia gustosa alle patate.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni