Sformato di pollo e carciofi

Sicuramente pratico questo sformato di pollo e carciofi, un piatto unico pratico da portare al lavoro o  per una cena da preparare in anticipo. Un piatto ricco di ogni nutriente, ma nello stesso tempo non eccessivamente calorico grazie all’uso della carne bianca e dei carciofi, in più con la cottura al forno si risparmiano dei grassi; se si preferisce alleggerire ancora di qualche caloria si può eliminare il formaggio. Potete sostituire la scamorza con della fontina oppure delle sottilette.

Altre ricette coi carciofi le trovate qui di seguito

Sformato di pollo e carciofi
Sformato di pollo e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

4 fette petto di pollo
4 carciofi
50 g scamorza (anche affumicata, se piace)
2 uova
2 cucchiai latte
1/2 bicchiere brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 8-10 spicchi a seconda della grandezza o del gusto personale. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Tagliarli a spicchi e farli soffriggere in un po’ di olio, salare e pepare a piacere. Proseguire la cottura per circa 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di brodo caldo.
In una teglia oliata disporre le fette di petto di pollo vicine. Coprire con i carciofi, ben sgocciolati e con il formaggio a fette o a dadini. Sbattere le uova con il latte, salare e pepare quindi versare sopra al pollo e alle verdure. Infornare a 180° per 35 minuti.

Se avete la friggitrice ad aria potete cucinare lo sformato anche lì, dipenderà dalla grandezza della friggitrice, la mia è da 4 litri e ho cotto una monoporzione a 200° per 20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo Riso cremoso al prosciutto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.