Patate al forno agli aromi

Il contorno che piace a tutti, economico e semplice da preparare. Le patate sono buone fatte in qualsiasi modo, certamente fritte sono il peccato di gola a cui nessuno resiste, ma anche queste patate al forno agli aromi, croccanti fuori e con un cuore morbido dentro saranno il contorno della festa più comodo e veloce da preparare. Potete usare anche le patatine novelle, magari per un pranzo un po’ importante, visto che il costo non è proprio alla portata di tutti, ma sono perfette anche le patate tagliate a tocchetti.

Patate al forno agli aromi
Patate al forno agli aromi


Le patate sono ricche di vitamina C e potassio che le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso, infatti erroneamente sono considerate non adatte alla dieta. Il problema esiste solo per quelle fritte, ma le cotture al forno o al vapore senza grassi aggiunti le rendono un piatto equilibrato e adatto anche a regimi dimagranti.

Patate al forno agli aromi

Ingredienti:

1 kg di di patate
un cucchiaio di aromi per arrosti
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

In una pirofila posta su fuoco basso fare scaldare 3 cucchiai d’olio e l’aglio sbucciato. Non appena questo prenderà colore, toglierlo. Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi o a tocchetti grandi come una albicocca. Unire al condimento le patate, salare e pepare, insaporitele con gli aromi in polvere, aggiungere gli aghi di rosmarino tagliati finemente e mescolare ripetutamente. Trasferire la pirofila in forno già caldo a 180° e cuocete per 20 minuti, mescolando a metà cottura.

 

Le patate possiamo gustarle anche in umido, in un contorno gustoso per accompagnare carni arrostite:

Patate in umido al pomodoro

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest