Patate al forno agli aromi

Il contorno che piace a tutti, economico e semplice da preparare. Le patate sono buone fatte in qualsiasi modo, certamente fritte sono il peccato di gola a cui nessuno resiste, ma anche queste patate al forno agli aromi, croccanti fuori e con un cuore morbido dentro saranno il contorno della festa più comodo e veloce da preparare. Potete usare anche le patatine novelle, magari per un pranzo un po’ importante, visto che il costo non è proprio alla portata di tutti, ma sono perfette anche le patate tagliate a tocchetti. Le patate sono ricche di vitamina C e potassio che le rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione. Danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso, infatti erroneamente sono considerate non adatte alla dieta. Il problema esiste solo per quelle fritte, ma le cotture al forno o al vapore senza grassi aggiunti le rendono un piatto equilibrato e adatto anche a regimi dimagranti.

Altri contorni con le patate ve li suggerisco qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
1 spicchio aglio
1 cucchiaio aromi per arrosto
1 rametto rosmarino
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

In una pirofila posta su fuoco basso fare scaldare 3 cucchiai d’olio e l’aglio sbucciato. Non appena questo prenderà colore, toglierlo. Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi o a tocchetti grandi come una albicocca. Unire al condimento le patate, salare e pepare, insaporitele con gli aromi in polvere, aggiungere gli aghi di rosmarino tagliati finemente e mescolare ripetutamente. Trasferire la pirofila in forno già caldo a 180° e cuocete per 20 minuti, mescolando a metà cottura.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Polpettone di manzo e ricotta.

Con le patate si possono preparare gustosi secondi piatti come questi Sfoglia gustosa alle patate, Patate filanti con salsiccia, Patate Ripiene di Mortadella, Torta di patate con ripieno, Tortino di patate e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.