Una ricetta davvero facile queste patate alla pizzaiola, che si possono presentare sia come contorno oppure come secondo piatto vegetariano o semplicemente un piatto unico leggero. Pochissimi ingredienti e un modo alternativo di cucinare le patate per non fare la solita insalata o le solite, ma buonissime, patatine fritte. D’altronde chi non ama la pizza e le patate poi? Metterle insieme è la cosa più facile del mondo, un pizzico di origano e il profumo che si sprigionerà dal forno farà accorrere anche i vicini.
Potete preparare anche altri contorni con le patate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Sbucciare e affettare le patate; lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti circa. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare. Condire la polpa di pomodoro con sale, olio e pepe a piacere. Ungere una teglia con rivestimento antiaderente e rivestirla di pangrattato. Fare uno strato di patate, ricoprire con la polpa di pomodoro, metà della mozzarella e aromatizzare con origano.
Fare un altro strato di patate e terminare con pomodoro e origano. Irrorate con l’olio e infornate a 180° per circa 20 minuti. Aprire il forno, coprire con la mozzarella rimasta e infornare di nuovo finché questa fonde.
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare questo primo Risotto saporito con la carne oppure un secondo piatto Mega polpette con sorpresa filante.
Con le patate potete preparare anche deliziosi primi piatti: Risotto con patate, Pasta cremosa con patate e provola, Pasta e patate gratinata, secondi di carne Patate ripiene con zucchine e speck, Patate e carne in scatoletta, Gâteau di patate (Gattò) o di pesce Patate con salsa al tonno, pane Focaccine con patate, torte salate Torta salata con gamberetti e patate, Sfoglia gustosa alle patate, dolci Ciambelle fritte e bomboloni, Sfince siciliane e tanto altro.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni