Polpettone di tonno

Un secondo veloce da preparare, questo polpettone di tonno è nondimeno saporito, gustoso e anche economico. Un secondo di pesce con cui si rende abbastanza elegante e soddisfacente la triste scatoletta di tonno. Pochi altri ingredienti e la facilità di esecuzione lo fanno diventare un piatto utilissimo quando abbiamo fretta, voglia di pesce e non abbiamo fatto la spesa. Tengo sempre a casa un’abbondante scorta di tonno in scatoletta, come credo tanti di voi perché in effetti si risolvono in fretta tanti pranzi e tante cene: dalla pasta al riso, dal panino alla focaccia, dalla pizza alla carne, dalle uova all’insalata, tutto sta bene col tonno. Nella ricetta c’è la possibilità di aggiungere il formaggio, ma se siete contrari non mettetelo, io non l’ho messo perché ho un’intollerante al lattosio in famiglia ed è venuto buonissimo comunque. Per arricchire di gusto il vostro polpettone potete aggiungere olive snocciolate oppure capperi.

Altri piatti con il tonno sott’olio li trovate di seguito

Polpettone di tonno
Polpettone di tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g tonno sott’olio
2 uova
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai succo di limone
1 ciuffo prezzemolo
sale
2 cucchiai Grana Padano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Preparazione

Versare il tonno con l’olio di conservazione nel frullatore, unire poco sale, le uova, il succo di limone, il prezzemolo e, se preferite, i 2 cucchiai di formaggio.  Cominciare a frullare e unire il pangrattato a cucchiaiate fino a ottenere una consistenza soda e asciutta. Mettere il composto sulla carta da forno bagnata e strizzata dando la forma di un salame, arrotolare le due estremità molto saldamente. In una casseruola tale da potere contenere il rotolo mettere a bollire dell’acqua salata e adagiarvi il polpettone di tonno, non serve che il polpettone sia ricoperto dall’acqua, ma dopo i primi 15 minuti con 2 posate girarlo dall’altro lato. Cuocere ancora per latri 15 minuti, far raffreddare un poco, poi scartare e  affettare. Impiattare assieme a insalata e, se non siete a dieta, con maionese.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come queste Fettuccine alla crema di baccalà.

Con il tonno si possono preparare gustosi primi piatti come questi Spaghetti al sugo di carciofi e tonno, Couscous freddo ai pomodorini e tonno, Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio e tanti altri.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.