Patate duchessa


Le patate duchessa sono un contorno davvero delizioso ed elegante, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o verdure. Le patate duchessa sono davvero semplici da preparare, e anche abbastanza economiche, bastano pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa, solo la preparazione richiede un po’ di manualità per la forma a ciuffetto, ma non è nulla di complicato. La morbidezza all’interno e la croccantezza dorata all’esterno creano un contrasto di consistenze irresistibile, che piacerà a tutti i vostri commensali, entusiasmando grandi e piccini. Le patate duchessa possono essere personalizzate con l’aggiunta di erbe aromatiche, spezie o formaggi diversi. Le patate sono una buona fonte di carboidrati, fibre e vitamine, mentre tuorli, burro e formaggio aggiungono proteine e calcio.

Altri gustosi contorni con le patate li trovate qui di seguito

Patate duchessa
Patate duchessa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
3 tuorli
40 g burro (o margarina)
Grana Padano grattugiato
sale
pepe

Preparazione

Lessare le patate con la buccia per circa 30 minuti, partendo da acqua fredda salata; oppure in pentola a pressione per circa 8 minuti dal fischio. Sbucciare e schiacciare le patate con l’apposito schiacciapatate oppure con una forchetta, fare intiepidire. Sciogliere il burro o la margarina in microonde per 20 secondi a 750 watt oppure a bagnomaria, unirlo alle patate, aggiungere i tuorli, regolare di sale e pepe e infine mettere il formaggio grattugiato, mescolare per bene. Ora mettere l’impasto ottenuto in un sac à poche con bocchetta stellata e formare sulla carta forno dei mucchietti. Cuocere in forno statico a 200° per circa 12 minuti, o comunque fino alla doratura.

Consigli vari

Potete preparare queste patate duchessa per accompagnare un arrosto di carne come questa Arista ripiena di pancetta oppure un secondo di pesce come questa Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.