Arrosto di coscia di tacchino farcito

Ecco questo arrosto di coscia di tacchino farcito, ovvero come nobilitare un taglio e una carne considerati di basso valore in un secondo piatto di tutto rispetto tale da potere essere presentato durante il pranzo della domenica. Di certo tutti conoscete la carne di tacchino, e utilizzerete la fesa a fette, quasi in tutto simile al conosciutissimo petto di pollo; forse meno conosciuta la sovracoscia di tacchino, non sempre presente nella grande distribuzione. La sovracoscia di tacchino è un taglio di carne magra e gustosa, che può essere utilizzato per preparare arrosti o spezzatini, teneri e gustosi. È una carne ricca di proteine e povera di grassi, e ciò la rende una scelta salutare per una dieta equilibrata. La carne di tacchino è una scelta sicuramente economica, una buona alternativa, di certo anche più leggera, rispetto alla carne rossa. In questo arrosto farcito la carne di tacchino è arricchita da un altro taglio economico, la salsiccia e aromatizzata con diverse spezie ed erbe aromatiche per dargli un sapore ancora più ricco e invitante.

Ecco altre ricette che vi aiuteranno a preparare gustose ricette con questo taglio di carne

Arrosto di coscia di tacchino farcito
Arrosto di coscia di tacchino farcito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 sovracoscia di tacchino, crudo
250 g salsiccia
2 carote
2 coste sedano
150 g pancetta (tesa)
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
1/2 cipolla (piccola)
1 bicchiere vino bianco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Togliere la pelle alla sovracoscia, eliminare l’osso e quindi aprire la carne ottenendo una fetta, più o meno regolare. Sbucciare una carota e tagliarla a dadini; eliminare i filamenti da una costa di sedano e tagliarla a dadini. Strofinare con uno spicchio d’aglio la fetta di carne, salare e pepare a piacere quindi e disporre le verdure e la salsiccia sulla fetta. Arrotolare la carne e ricoprire con le fette di pancetta, legare con refe da cucina, in 2 o 3 punti in orizzontale e 1 volta in verticale. Sbucciare l’altra carota e la cipolla e tritarle finemente, tritare l’altra costa di sedano e lo spicchio d’aglio usato per aromatizzare la carne. In una teglia da forno versare qualche cucchiaio di olio di oliva ed il trito di erbe e aromi preparato, unire anche salvia e rosmarino e un bicchiere di vino bianco, quindi disporvi la carne e infornare a 180° per circa un’ora, girandolo a metà cottura, se necessario unire mezzo bicchiere di acqua calda.
Fare intiepidire l’arrosto in forno e tagliare a fette non troppo sottili.

Consigli vari

Possiamo accompagnare questo arrosto con le classiche Patate al forno agli aromi oppure questa fresca Insalata di rucola e pomodori.

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Tortino di riso filante o questi Fusilli con spinaci e formaggi al forno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.