Patate Ripiene di Mortadella

Deliziosi cestini ripieni di tanto gusto le patate ripiene di mortadella sono un secondo piatto oppure un contorno a seconda della fame e delle abitudini che avete in famiglia; c’è chi non rinuncia mai alla fettina di carne e chi invece, un po’ meno convenzionale, usa delle cene alternative a base di verdure e ortaggi. Devo dire che la mia filosofia è un po’ complessa, ovvero se le verdure sono semplicemente condite con altre verdure io le considero contorno, se invece contengono proteine animali (sia carne che pesce) le considero un piatto completo. Le varianti sono molteplici dalla semplice sostituzione della mortadella con prosciutto, pancetta o würstel, all’utilizzo di pesce bollito o tonno in scatoletta. Le consiglio anche come antipasto rustico o semplice finger food, pratici ed economici, utilizzando magari patatine novelle.

Altre ricette con le patate le trovate di seguito, provatele tutte, sono ottime

Patate Ripiene di Mortadella
Patate Ripiene di Mortadella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 patate (di media grandezza)
150 g mortadella
1 uovo
4 cucchiai Grana Padano grattugiato
brodo vegetale
prezzemolo
noce moscata
sale
olio di oliva

Preparazione

Lessare le patate intere e con tutta la buccia in pentola a pressione per 8 minuti dal fischio oppure nella pentola di casa per circa 20 minuti dall’ebollizione, in acqua salata. Devono rimanere un po’ al dente. Sbucciare le patate e dividerle a metà dalla parte più lunga. Lasciarle raffreddare un poco. Scavarle con un cucchiaio ricavandone dei cestini. Tritate finemente la mortadella e il prezzemolo. In una ciotola riunire la polpa tolta dalle patate, e schiacciata, il prezzemolo e la mortadella, il  formaggio grana, una grattatina di noce moscata a piacere ed infine l’uovo. Amalgamare il tutto molto bene con l’aiuto di una forchetta e con un cucchiaio riempire i cestini di patate.
Disporre le patate in una teglia con poco olio e versarvi circa un mestolo di brodo, irrorare con un filo d’olio e e infornare per 20 minuti a 180°.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo Spaghetti con sugo di manzo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.