Pasta e patate gratinata

Ricca e insieme povera la pasta e patate gratinata è l’esempio di come con pochi e semplici ingredienti si possa portare in tavola un piatto appetitoso, dal gusto rustico e dal sapore inconfondibile di casa. Un modo alternativo di presentare la pasta con le patate, facendone una pasta al forno gratinata, un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, ma anche un primo da poter presentare in un  pranzo informale tra amici, per una cena confortevole in una fredda serata invernale o per un pasto sostanzioso in qualsiasi momento dell’anno. Potete accompagnare la pasta e patate gratinata con un’insalata fresca o un contorno di verdure per un pasto equilibrato. Al posto delle caserecce potete utilizzare altri formati di pasta come rigatoni, fusilli, farfalle.

Altri gustosi piatti con le patate ve li suggerisco qui

Pasta e patate gratinata
Pasta e patate gratinata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (caserecce)
600 g patate (4 patate medie)
120 g pancetta affumicata
150 g scamorza affumicata
500 ml besciamella
1/2 cipolla (piccola)
1 costa sedano
40 g Grana Padano grattugiato
sale
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro (o margarina)
50 g farina 00
500 ml latte (anche vegetale senza zuccheri)
sale
noce moscata

Preparazione

Tritare la cipolla e il sedano  finemente e farli rosolare in olio d’oliva; tagliare la pancetta a cubetti e unirla al soffritto, rigirandola nel condimento. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, versarle nella casseruola e aggiungere un bicchiere d’acqua, salare e cuocere coperto per circa 15 minuti.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare alle patate. Tagliare a dadini la scamorza affumicata.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mescolarla al condimento con la besciamella, unire la scamorza affumicata e versare in una teglia antiaderente, anche senza olearla. Infornare a 200° in forno ventilato per circa 10 minuti nella parte alta del forno.

Consigli vari

Per completare un menu della domenica potete preparare un secondo come questo Arista ripiena di pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.