Pasta con zucca e patate

La pasta con zucca e patate è un primo piatto vegetariano delicato e insieme saporito che unisce la dolcezza della zucca ad alcune erbe aromatiche che gli donano un aroma irresistibile. E’ una ricetta semplice da preparare, ma con alcuni accorgimenti che lo rendono un piatto davvero ottimo per gustare i profumi dell’autunno. La zucca è ricca di vitamine A, C e gruppo B ed è anche una buona fonte di fibre. E’ un alimento versatile e nutriente che può essere gustato in molti modi diversi, cotta, arrostita, fritta o addirittura nei dolci, con la zucca si possono preparare tanti piatti nutrienti e salutari, oltre che buoni.

Ecco qualche altra ricetta per preparare primi piatti con la zucca

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g pasta (io ho usato mezze penne rigate)
300 g zucca
250 g patate
80 g scamorza (o fontina)
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
sale
30 g burro

Preparazione

Sbucciare le patate e togliere la buccia anche alla zucca; tagliare le verdure a cubetti.

In una padella far sciogliere il burro e rosolarvi lo spicchio d’aglio, la salvia ed il rosmarino tritati finemente. Lessare in una pentola capiente prima le patate, poi dopo 5 minuti unire anche la zucca e far cuocere per 10 minuti; scolare le verdure con una schiumarola (lasciando l’acqua in pentola) e farle insaporire nella padella con gli aromi appena rosolati, per pochi minuti. Tagliare la scamorza a dadini piccoli oppure grattugiarla con la grattugia a fori grossi. Lessare la pasta nella stessa acqua delle verdure, scolarla al dente e ripassarla nella padella con il condimento, unire il formaggio, mantecare per un paio di minuti e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questi Portafogli di carne al Marsala o questa Finta trippa per un menu vegetariano.

Con la zucca si possono preparare anche secondi piatti e contorni come questi Sformato di ricotta e zucca, Caponata di zucca, Zucca rossa in agrodolce, Polpette di zucca filanti, Zucca al Forno Saporita.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.