Sfoglia gustosa alle patate

Questa sfoglia gustosa alle patate è davvero un piatto saporito, molto semplice da preparare, ma anche particolare con la pancetta che trasforma questa torta salata in una specie di tramezzino di patate. Una delle cose più noiose da fare è sicuramente sbucciare le patate, se si ha fretta per farle raffreddare basterà buttare tutta l’acqua calda e ricoprirle di acqua fredda, si sbucceranno facilmente e senza bruciarsi; se invece come in questo caso, si devono schiacciare basterà dividerle a metà, ancora con la buccia e metterle con la parte aperta sul fondo dello schiacciapatate e schiacciare, passerà solo la polpa e si farà in un minuto. Per un sapore più delicato si può sostituire la pancetta con il prosciutto cotto e il caciocavallo con formaggio grana grattugiato, oppure provare altre versioni pure sfiziose con mortadella e pecorino, oppure asiago e speck, insomma l’idea base è abbastanza neutra per variarla a proprio piacere, in base al contenuto del frigo e ai prodotti del proprio Paese.

Sfoglia gustosa alle patate
Sfoglia gustosa alle patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pasta sfoglia (la confezione del banco frigo)
500 g patate
250 g ricotta
100 g caciocavallo (grattugiato)
2 uova
100 g pancetta (a fette)
40 g burro
sale

Preparazione

Lessare le patate con la buccia per circa 30 minuti dal bollore dell’acqua o, se usate la pentola a pressione, per 10 minuti dal fischio. Sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, unire il burro a dadini. Aggiungere la ricotta, le uova sbattute, un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Stendere la pasta sfoglia o se è già stesa adagiarla nella teglia da forno, bucherellarla con una forchetta: servirà a non farla sollevare in cottura. Versare metà del composto, coprire con le fette di pancetta e infine ricoprire con il resto della purea di patate e ricotta. Richiudere i bordi della pasta sfoglia, spennellare con poco olio di oliva. Cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.