Frittata con broccoletti

La frittata con i broccoletti è un piatto semplice ed economico, un secondo piatto gustoso, facile da preparare, un’alternativa alla carne, di cui bisogna limitare il consumo a non più di 3-4 volte a settimana. Le frittate, come spesso ho detto, sono un buon modo per nascondere le verdure e renderle più appetibili per i ragazzi, se poi le arricchiamo con un poco di pancetta e qualche formaggio, otteniamo un piatto ancora più completo e saporito. Io non ho messo alcun formaggio, però, perché mio marito è intollerante al lattosio, chi non ha di questi problemi può aggiungere 2 cucchiai del formaggio preferito grattugiato. Chi invece preferisce mangiare vegetariano può eliminare la pancetta e mettere dei cubetti di mozzarella; la frittata si può cuocere anche in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Altre ricette di frittate le trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

6 uova
500 g broccoletti
100 g pancetta affumicata (a cubetti)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Se pensate di avere difficoltà a girare la frittata potete aiutarvi con una padella girafrittata come questa

Preparazione

Pulire i broccoletti eliminando le parti più dure e dividerli in cimette; sciacquarli con acqua abbondante.

Far bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e lessarvi i broccoletti per circa 15 minuti.

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio; in una casseruola rosolare il trito per 5 minuti quindi aggiungere la pancetta a dadini e continuare a rosolare per altri 5 minuti. Unirvi i broccoletti sgocciolati e fare insaporire pochi minuti, quindi spegnere il fuoco e fare intiepidire. In una ciotola capiente sbattere le uova con sale e pepe, unire i broccoletti e mescolare bene. Riscaldare alcuni cucchiaia di olio in una larga padella, versarvi il composto e cuocere coperto, a fiamma moderata, finché non è ben rosolata sotto e compatta sopra, quindi con l’aiuto del coperchio girare la frittata e farla rosolare anche dall’altro lato, questa volta scoperta e a fiamma alta.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo: Fusilli con ricotta e pomodorini

Altre ricette coi broccoletti ve le suggerisco qui di seguito: Risotto cremoso ai broccoletti, Polpette di broccoletti, Bucatini col broccolo al forno alla siciliana, Broccoli e patate gratinati al forno, Crostata salata con tonno e broccoletti, Strudel di broccoletti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.