Questa torta nera alla nutella diventerà la torta preferita dei vostri bambini, soffice, morbida, alta e goduriosa con l’adorata crema alle nocciola e la dolcissima panna montata. Una torta semplice da preparare che può essere utilizzata anche come torta di compleanno, una decorazione semplicissima, ma abbastanza d’effetto e una vera delizia per chi adora la nutella come me. Una torta abbastanza soffice da non aver bisogno di essere bagnata, ma se desiderate farlo poi dovete far attenzione a stendere la nutella, meglio versarla a cerchi concentrici e ridurre al minimo il maneggiamento.
Altre ricette con la nutella le trovate di seguito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la farcitura
Strumenti
Preparazione
Far fondere il burro, bastano un paio di minuti nel microonde oppure far sciogliere sul fuoco in un padellino, far raffreddare. Mescolare insieme la farina, il cacao e il lievito e setacciarli per eliminare eventuali grumi e distribuire tutti gli elementi uniformemente. In una ciotola capiente sbattere le uova intere e lo zucchero, con lo sbattitore elettrico, fino a farle diventare ben montate, unire lo yogurt. Aggiungere il liquore, il burro fuso e le polveri setacciate, sempre continuando a frullare. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 28 cm, oppure foderare per bene con della carta forno e versare il contenuto nella teglia scuotendola infine per pareggiare la superficie. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso questo tempo aprire il forno e controllare che sia avvenuta la cottura bucando la torta con uno spiedino di legno: se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti continuare la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo montare la panna a neve ferma. Zuccherare a piacere. Quando la torta si sarà freddata, sformatela e tagliatela a metà. Stendere uno strato abbondante di nutella e coprire con la panna montata, completare con il secondo strato di torta ancora con nutella e panna e infine decorare con fili di nutella disposti un po’ a caso.
Consigli vari
La nutella si sposa a meraviglia anche con i Pancake ed è ottima per farcire le Crêpes – ricetta base sia per dolci che per salati.
Se cercate altre ricette di torte farcite le trovate di seguito: Torta farcita al limone, Stella di Natale, Tronchetto con Mousse al Torrone, Rotolo cacao e fragole, Tortine panna e cioccolato, Torta di ciliegie della foresta nera.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.