Frittata con fave alla menta

Questa frittata con fave alla menta racchiude tutta la freschezza della primavera, uova, fave e infine menta che dona quel tocco stuzzicante e appetitoso. In questo periodo le fave si trovano in abbondanza, tenere e dolci da preparare con la pasta o come contorno. E’ pure bello sperimentare nuovi accostamenti, in questa frittata le fave si trovano sia dentro che fuori in diverse consistenze. 

Potete rendere più leggera la frittata cuocendola in forno per 20 minuti a 200°.

Altre ricette con le fave ve le suggerisco di seguito:

frittata con fave alla menta
Frittata con fave alla menta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

6 uova
250 g fave fresche (già sgusciate)
25 g Grana Padano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere brodo vegetale
sale
pepe
menta (fresca, se possibile)

Per accompagnare

50 g salame
100 g pecorino

Preparazione

Bollire le fave per 15 minuti in acqua salata, raffreddarle sotto l’acqua corrente e togliere la pellicina che le ricopre (sarà un’operazione un po’ noiosa, ma io preferisco fare così). Rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato in una padella con alcuni cucchiai di olio, eliminarlo, unire le fave, il brodo caldo e qualche foglia di menta spezzettata grossolanamente, insaporire per 5 minuti circa. Fare raffreddare poi frullare una metà delle fave assieme a poco brodo con un frullatore a immersione; in una ciotola sbattere le uova con il formaggio, il pangrattato e sale, unire la crema di fave. Oleare una padella antiaderente e friggere a fuoco basso, coperta, quando sarà ben solidificata sopra, girarla con il coperchio stesso e rosolare anche dall’altra parte.

Lasciarla intiepidire, tagliarla in porzioni e servire con le fave tenute da parte, il pecorino e qualche fetta di salame.

Consigli vari

Se volete completare il menu vi suggerisco questo primo piatto: Rigatoni con ricotta e olive.

Se volete provare altri invitanti frittate cliccate sui titoli di seguito: Finta trippa, Rotolini di frittata al prosciutto, Frittata saporita vegetariana, Omelette affumicata, Frittata alla pizza.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.